Sospesi lavori in un sito protetto di Castel Baronia, denunciate 3 persone

Verifiche condotte da Carabinieri delle Stazioni Forestali di Castel Baronia e Lacedonia, Genio Civile di Ariano Irpino e Ufficio Tecnico Comunale

Sono stati sospesi i lavori in un sito protetto di Castel Baronia, dove sono state deferite alla Procura della Repubblica di Avellino tre persone dai Carabinieri della locale Stazione Forestale. Sono ritenute responsabili dei reati di distruzione o deterioramento di bellezze naturali e dell’habitat all’interno di un sito protetto.

I Carabinieri del Nucleo Forestale

A Castel Baronia i militari hanno effettuato verifiche congiunte con personale della Stazione Forestale di Lacedonia, del Genio Civile di Ariano Irpino e del locale Ufficio Tecnico Comunale. Secondo quanto riferiscono i Carabinieri, sono emerse delle difformità circa l’esecuzione dei lavori di abbassamento di parte del piazzale di una cava di ghiaia (in relazione al decreto dirigenziale autorizzativo riguardante il recupero ambientale della stessa cava, ubicata in “zona di protezione speciale”) nonché la mancanza della prevista Valutazione di Incidenza Ambientale. Successivamente alle ispezioni e agli accertamenti sono stati sospesi i lavori nel sito protetto con decreto emesso dall’ufficio competente. Scattata la sanzione amministrativa.

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI