Terza dose anti-Covid in Campania dopo 4 mesi: dal 10 gennaio

«PER RICEVERLA BASTA RECARSI NEI CENTRI VACCINALI E RICHIEDERLA». Pubblicata la disposizione ministeriale il 24 dicembre, il Commissario per l'Emergenza ha annunciato la data di attuazione. Le istruzioni

Terza dose anti-Covid in Campania per tutti a 4 mesi dalla seconda (o dall’ultima in caso di monodose e guariti) dal 10 gennaio 2022. Con ordinanza del Ministro della Salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose è stato ridotto da 5 a 4 mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario. La nuova fase della profilassi su tutto il territorio regionale riguarda tutti i cittadini dai 16 anni in su, che fino al 9 gennaio ricevono il richiamo a 5 mesi dall’ultima somministrazione. (Scarica e leggi la CIRCOLARE del Ministero della Salute del 24/12/2021)

Vaccini Covid a Napoli e in Campania. In corso la campagna di immunizzazione

IL PROVVEDIMENTO SI ATTUA DAL 10 GENNAIO. L’anticipazione decorrerà dal 10 gennaio. Lo ha annunciato il Commissario straordinario per l’emergenza Covid, gen. Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo presso l’hub vaccinale nella caserma Vian di Cuneo.

GLI INTERESSATI A IMMUNIZZARSI POSSONO RECARSI NEI CENTRI VACCINALI CON LA TESSERA SANITARIA. Tutti i cittadini residenti sul territorio regionale della Campania, a partire dai 5 anni, possono ricevere la prima dose recandosi direttamente al centro vaccinale, quindi, cogliendo l’opportunità dell’Open day vaccinale in Irpinia con prenotazione, anche se non iscritti sulla Piattaforma regionale Soresa.


Le regole attuali
  • Dose addizionale. È possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età ≥ 12 anni. Tra i 5 e gli 11 anni per la vaccinazione (prima e seconda dose) si utilizza il Comirnaty di BioNTech/Pfizer.
  • La dose “booster” del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer può essere utilizzata indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e va somministrata dopo almeno 5 mesi dal completamento dello stesso (dal 10 gennaio 4 mesi). La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà aggiornata sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

La situazione

VACCINAZIONI IN CAMPANIA DEL 27 DICEMBRE (Aggiornamento delle 17.30): 9.868.459 DOSI SOMMINISTRATE. L’Unità di crisi continua l’aggiornamento dei dati relativi alle vaccinazioni sul territorio regionale. Le somministrazioni effettuate sono state finora in totale: 9.868.459. Complessivamente al momento sono stati vaccinati con la prima dose 4.424.540 cittadini. Di questi 3.922.398 hanno completato la vaccinazione con la seconda dose. Sono invece 1.520.745 le terze dosi. Per le adesioni, collegarsi al link: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 675 (in 10 giorni 7.213) con 4 morti

Vaccinazione Covid dai 5 agli 11 anni, decisione il 29 novembre

La Campania è zona bianca fino al 21 novembre, ma sale il contagio: +17,5%. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI