Terza dose anti-Covid in Campania dopo 5 mesi senza prenotazione

«PER RICEVERLA BASTA RECARSI NEI CENTRI VACCINALI E RICHIEDERLA». L'annuncio della Regione Campania attraverso il Presidente della Giunta Vincenzo De Luca. Le istruzioni

Terza dose anti-Covid in Campania per tutti subito a 5 mesi dalla seconda (o dall’ultima in caso di monodose e guariti) e senza prenotazione. Il Presidente della Giunta Regionale della Campania ha annunciato sui social media la nuova fase della profilassi su tutto il territorio regionale con effetto immediato.

Vaccini Covid a Napoli e in Campania. In corso la campagna di immunizzazione

«VACCINAZIONE, TERZA DOSE APERTA DA SUBITO A TUTTI DOPO 6 MESI DALLA SECONDA». «Terze dosi di vaccino anti covid-19 aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie trascorsi i cinque mesi dall’ultima somministrazione. È possibile farle rivolgendosi ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione», si legge sul profilo Twitter del Governatore. Confermato quanto definito con i dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere della Campania, «resta la priorità assoluta delle dosi ‘booster'” per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico. Ma ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato».


Le regole attuali
  • Dose addizionale. È possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età ≥ 12 anni.
  • La dose “booster” del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer può essere utilizzata indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e va somministrata dopo almeno sei mesi dal completamento dello stesso. La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà aggiornata sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

La situazione

VACCINAZIONI DEL 26 NOVEMBRE IN CAMPANIA (Aggiornamento delle 17.30): 8.675.983 DOSI SOMMINISTRATE. L’Unità di crisi continua l’aggiornamento dei dati relativi alle vaccinazioni sul territorio regionale. Le somministrazioni effettuate sono state finora in totale: 8.675.983. Complessivamente al momento sono stati vaccinati con la prima dose 4.328.494 cittadini. Di questi 3.859.625 hanno completato la vaccinazione con la seconda dose. Sono invece 487.864 le terze dosi. Per le adesioni, collegarsi al link: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 675 (in 10 giorni 7.213) con 4 morti

Vaccinazione Covid dai 5 agli 11 anni, decisione il 29 novembre

La Campania è zona bianca fino al 21 novembre, ma sale il contagio: +17,5%. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI