Poste e Comune di Pratola Serra cercano la sede per Serra

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione in videoconferenza per trovare soluzione alla chiusura dell'ufficio postale nella frazione. L'obiettivo è riaprire, ma nel frattempo c'è il via libera per lo sportello ATM

Si è svolta nei giorni scorsi una riunione in videoconferenza tra i commissari straordinari del Comune di Pratola Serra e i rappresentanti di Poste Italiane S.p.A. Al centro del confronto «esaminare congiuntamente la questione relativa all’Ufficio Postale della frazione ‘Serra’ a seguito della chiusura avvenuta lo scorso ottobre». Lo riferisce una nota della Commissione comunale.

LE RAGIONI DELLA CHIUSURA. In premessa, è stato chiarito che «la temporanea sospensione dell’attività dell’Ufficio Postale di “Serra” non è stata disposta nell’ambito di un processo di razionalizzazione voluto da Poste ma è intervenuta per effetto di un provvedimento esecutivo che ha visto costretta la società a liberare immediatamente l’immobile, peraltro carente dal punto di vista documentale, ove era ubicato l’Ufficio Postale».

POTENZIATO L’UFFICIO POSTALE DI SAN MICHELE. Alla luce della situazione, «per agevolare l’utenza e scongiurare disservizi, è stato deciso di potenziare l’Ufficio Postale sito nella frazione ‘San Michele’, garantendone l’apertura su sei giorni alla settimana in luogo dei tre giorni precedentemente previsti, anche per consentire ai clienti residenti nella frazione Serra di effettuare a una distanza non eccessiva le operazioni non effettuabili in circolarità presso qualsiasi Ufficio Postale».

SI CERCA UN’ALTRA SEDE PER L’UFFICIO DI SERRA. AL LAVORO ANCHE IL COMUNE. La soluzione è provvisoria, spiegano Poste e Comune di Pratola Serra. «La Commissione Straordinaria, nel sottolineare le ricadute negative che deriverebbero dalla chiusura definitiva dell’Ufficio Postale sulla comunità della frazione ‘Serra’, composta prevalentemente da persone anziane e in condizioni di salute tali da non consentire agevolmente spostamenti, ha preso atto favorevolmente della volontà aziendale di continuare ad assicurare la presenza di un proprio presidio in quel territorio qualora venisse individuato un altro immobile idoneo da destinare ad Ufficio Postale». I presenti hanno concordato, pertanto, «l’avvio di un percorso congiunto in tal senso, attraverso un avviso di ricerca di locali già affisso presso gli Uffici Postali siti nel Comune di Pratola Serra».

VIA LIBERA DI POSTE ITALIANE A INSTALLARE UNO SPORTELLO ATM (PER BANCOMAT) A SERRA. I Commissari fanno sapere di aver richiesto ed ottenuto, intanto, «la disponibilità di Poste a valutare l’installazione di uno sportello ATM nel territorio di Serra».

PENSIONI, SI PUÒ  ICHIEDERE LA CONSEGNA A DOMICILIO DELEGANDO I CARABINIERI. Al termine dell’incontro, sempre con l’obiettivo di agevolare i cittadini nell’accesso ai servizi postali, sono stati esaminati i contenuti della convenzione siglata a livello nazionale tra Poste Italiane e Arma dei Carabinieri, che consente ai pensionati di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, i quali riscuotono normalmente la pensione in contanti e non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, di richiedere gratuitamente la consegna della pensione a domicilio delegando al ritiro i Carabinieri ed evitando in tal modo di doversi recare fisicamente presso gli sportelli postali». La Commissione Straordinaria, si conclude la nota, «ha ottenuto rassicurazioni in tal senso da parte della locale Stazione Carabinieri, alla quale i pensionati del comune di Pratola Serra potranno rivolgersi in attuazione della citata convenzione».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 34: l’elenco. In Campania: 798 casi e 4 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose dai 18 anni in su. Le sedi

La Campania è zona bianca fino al 28 novembre, ma con oltre 100 casi ogni 100mila abitanti. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI