‘Dante per le scuole’ a Montemiletto col Vescovo Accrocca

Il 20 novembre alle 17,30 convegno nella Chiesa di Sant'Anna, promosso dalla Parrocchia del SS. Rosario – S. Maria Addolorata in collaborazione con la Proloco di Montemiletto e le associazioni del territorio. Parteciperanno le classi 4A e 4B del Liceo Classico di Pietradefusi. Prevista una borsa di studio per gli studenti

Una giornata di approfondimento sull’opera e il pensiero di Dante per le scuole a Montemiletto è in programma il 20 novembre alle 17,30. Il convegno si terrà nella Chiesa di Sant’Anna, promosso dalla Parrocchia del SS. Rosario – S. Maria Addolorata in collaborazione con la Proloco di Montemiletto, l’Anpas, l’Accademia F. Guarente, Bottega delle Arti, Associazione Futura, Carabinieri, Associazione Marinai, Cittadinanzattiva Montefalcione – Avellino – Bassa Irpinia, La Teglia, Ludovico Van. Al convegno parteciperanno le classi 4A e 4B del Liceo Classico di Pietradefusi. Prevista una borsa di studio per gli studenti, che saranno chiamati a elaborare un saggio a scelta nelle diverse forme espressive anche multimediali.

Montemiletto, Porta del Centro storico

DANTE E I NOVISSIMI. A Montemiletto si rinnova l’appuntamento con Dante, aperto il 13 novembre presso il chiostro del Comune dall’inaugurazione della mostra fotografica su “Dante e animazione Musicale” (la mostra sarà aperta ogni giorno fino al 20 novembre). Il tema scelto per la questa edizione è ‘Dante e i Novissimi’ ovvero le realtà ultime dell’esistenza umana (dal latino novus, ultimo): la Morte, ultima esperienza della vita terrena; il Giudizio, “Venite a me” oppure “Via, lontano da me” (Mt 25,31-46); il Destino ultimo. Continua, pertanto, il lungo viaggio in cui l’autore ci guida alla ricerca delle ragioni dell’esistenza umana tra i tormenti dell’Inferno, l’incertezza del Purgatorio e le glorie del Paradiso.

IL PROGRAMMA. Venerdì 20 novembre alle ore 17:30, il programma propone presso la Chiesa di Sant’Anna la visita della mostra fotografica e saluti dei ragazzi al vescovo Accrocca. Dalle ore 18 il Convegno “Lettura del 1 Canto” a cura dell’avvocato Paolo Brogna, con commento “Inferno e Purgatorio” a cura della professoressa Angela Ferrara e il commento “Paradiso” a cura della professoressa Consiglia Alvino. Seguiranno le riflessioni filosofiche a cura di Lorena Meola (“Corpo ultramondano”) e di Giovanni Brogna (“Paradiso tecnologico”). Le conclusioni saranno affidate al Padre Vescovo Felice Accrocca. A moderare il convegno sarà Don Pasquale Lionetti con intermezzi musicali “Il paradiso della Tecnica” a cura del Dott. Giovanni Brogna.

IL SAGGIO DEGLI STUDENTI. Parteciperanno gli alunni delle classi 4A e 4B del Liceo Classico di Pietradefusi (sezione Liceo Classico Colletta di Avellino) ai quali sarà chiesto di realizzare un prodotto finale sul tema oggetto del Convegno (presentazione multimediale, elaborato articolo, saggio, etc.), uno dei quali sarà selezionato e premiato con una borsa di studio. La premiazione avverrà nel mese di aprile 2022.


Dante per le scuole a Montemiletto col Vescovo Accrocca. Locandina e programma

LEGGI ANCHE:

Il Teatro ‘Gesualdo’ riavrà la sua stagione: il nuovo cartellone

Positivi al coronavirus in Irpinia 49 (in 10 giorni + 382): l’elenco. In Campania: 875 casi e 2 morti

La Campania è zona bianca fino al 21 novembre, ma sale il contagio: +17,5%. Le regole

Terza dose vaccino Covid-19 dai 40 anni in su al via dal primo dicembre

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI