Cervinara sull’orlo della zona rossa, De Luca: appello alla responsabilità

«NEL COMUNE CAUDINO ADOTTATE MISURE TEMPESTIVE, MA PREVALGA LA RESPONSABILITÀ». In due settimane si sono registrati 75 casi di positività al Covid, di cui 15 riguardano minori al di sotto dell'età vaccinabile e 7 sono nella stessa classe. Il Governatore ammonisce: proteggersi con mascherine e vaccino

Con 75 contagi in 13 giorni Cervinara è sull’orlo della zona rossa, con 15 minori positivi e 200 persone in quarantena. Lo dice il Governatore Vincenzo De Luca, che ringrazia il sindaco Caterina Lingua e l’Asl per i provvedimenti e le misure tempestive adottati, ma chiede la massima responsabilità, entrando nel merito.

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania durante il suo videomessaggio

«LA SITUAZIONE È SOTTO CONTROLLO». Tra i nuovi contagi «ben 15 riguardano minori al di sotto dell’età vaccinabile, di cui 7 che frequentano la stessa classe», sottolinea il Governatore. «La situazione, grazie all’intervento immediato del sindaco, in piena collaborazione con la Direzione dell’Asl di Avellino e l’Unità di Crisi della Regione, è attualmente completamente sotto controllo. Non si registrano casi gravi, tutti sono stati posti in quarantena, e i locali dove si è nato il focolaio sono stati chiusi. I 75 casi registrati hanno comportato la messa in isolamento di oltre 200 persone.

«CERVINARA AMMONISCE TUTTI: RISCHIO FOCOLAIO OVUNQUE». Per Vincenzo De Luca quanto accaduto a Cervinara può ripetersi e rappresenta un ammonimento per tutti. «Cervinara è stata sull’orlo di una chiusura completa, di un’altra zona rossa. Quanto è accaduto, conseguentemente a una festa in un locale privato, con le tempestive misure adottate da un bravo sindaco, d’intesa con l’Asl e la Regione, ha evitato conseguenze più gravi ma è l’esempio di quanto potrebbe accadere se se non prevale il senso di responsabilità di tutti»», ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca. «Occorre, ora più di prima, rispettare in maniera rigorosa tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus, a cominciare dalle vaccinazioni, uso delle mascherine, distanziamento».


LEGGI ANCHE:

Lockdown ‘light’ a Cervinara per i casi di Covid-19. Scuole chiuse

Positivi al coronavirus in Irpinia 44 (204 in 10 giorni) con 16 a Cervinara: l’elenco. In Campania 722 casi e 7 morti

Terza dose vaccino Covid-19 per tutti. Il Ministero preannuncia il provvedimento

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Terza dose anche per odontoiatri, medici, personale e volontari sanitari. Le sedi

ARTICOLI CORRELATI