Test genetico dei tumori al Moscati, Gridelli: ora terapie personalizzate

ALL'OSPEDALE DI AVELLINO. L'innovazione: applicando le tecnologie di sequenziamento di ultima generazione (NGS, Next Generation Sequencing) è ora possibile analizzare il tessuto tumorale e identificare il gene alterato

L’Azienda Ospedaliera annuncia che è disponibile il test genetico dei tumori al Moscati di Avellino. Con questa innovazione, «si implementano ulteriormente le attività onco-ematologiche dell’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino, inserita nella Rete Oncologica Campana», fa sapere la Direzione Generale. Con i fondi messi a disposizione dalla Regione è stato infatti strutturato un progetto ed è stato acquistato un macchinario per effettuare i test genetici dei tumori. «Applicando le tecnologie di sequenziamento di ultima generazione (NGS, Next Generation Sequencing) è ora possibile presso l’Azienda ‘Moscati’ analizzare il tessuto tumorale e identificare eventuali alterazioni genetiche». Il Moscati sottolinea che è «la prima Azienda ospedaliera in Campania» a poter eseguire il test, mentre le altre due strutture abilitate sono l’Istituto Pascale e l’Università Federico II di Napoli.

Cesare Gridelli

CESARE GRIDELLI: «POSSIAMO IDENTIFICARE IL GENE ALTERATO». Nel merito, spiega la portata dell’innovazione Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda avellinese. «L’analisi genetica completa dei tumori con NGS rappresenta l’ultimo tassello del grande lavoro che stiamo portando avanti in campo oncologico», spiega. «Adesso che siamo in grado di identificare il gene alterato, possiamo adottare quelle specifiche terapie molecolari già disponibili nell’ambito della pratica clinica o a livello sperimentale».

IL TEST GENETICO DEI TUMORI AL MOSCATI. Dopo il prelievo del tessuto tumorale, vengono effettuati, presso l’Unità operativa di Anatomia Patologica, diretta da Giovanni De Chiara, l’esame istologico e la preparazione del materiale per eseguire l’analisi genetica. Il sequenziamento è invece affidato a Maria Luisa Ventruto, dirigente biologa del Laboratorio di Genetica. «Un’attività multidisciplinare – conclude Gridelli –, al Moscati già collaudata e che può contare sul supporto del manager Renato Pizzuti e di tutta la Direzione Strategica, che ci consente di raggiungere il virtuoso obiettivo di approntare la migliore terapia possibile per il paziente oncologico».

La sede dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 25: l’elenco. Al Moscati deceduto 51enne. In Campania 393 casi e 3 morti

Open day vaccinale in Irpinia con terza dose a volontari sanitari-odontoiatri-farmacisti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 1.201 dosi somministrate (607.413 in totale), di cui 168 ad Avellino. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI