Ad Ariano vietato l’uso potabile dell’acqua in contrada Bagnara

«LA MISURA È SOLO PRECAUZIONALE». Il Sindaco Enrico Franza ha firmato l'ordinanza sindacale n. 36 del 10 ottobre 2021. Sono in corso accertamenti da parte dell'Alto Calore servizi circa possibili fonti di inquinamento.

Ad Ariano è vietato l’uso potabile dell’acqua in contrada Bagnara fino a comunicazione contraria. È quanto stabilito dall’ordinanza sindacale n. 36 del 10 ottobre 2021: provvedimento di carattere contingibile ed urgente per divieto consumo acqua potabile distribuita in località Bagnara – Ariano Irpino (scarica il documento), firmato dal Sindaco Enrico Franza. Attraverso un comunicato stampa il Comune di Ariano Irpino chiarisce che si tratta di una decisione precauzionale, per dare il tempo al gestore –  l’Alto Calore Servizi – di verificare la qualità delle acque, dopo la segnalazione di un possibile eventuale inquinamento al momento in fase di accertamento.

Una condotta idrica gestita dall’Alto Calore Servizi spa

LA NOTA. «Il sindaco Enrico Franza, a seguito della comunicazione dell’Alto Calore S.p.A avvenuta con nota prot. 027008 del 09.10.2021, acquisita al protocollo dell’Ente al n.28147 del 10/10/2021, con la quale comunicava di aver riscontrato inquinamento di origine fecale, nei campioni prelevati presso gli Utenti Caso Giancarlo e Ruzza Luca, mentre presso gli utenti Grasso Marco e Iannarone Marianna venivano registrati valori conformi a quelli normali dal D. Lgs. Vo 31/01 e s.m.i.., con propria ordinanza n. 36 del 10 ottobre 2021 ha adottato un provvedimento di carattere contingibile ed urgente con il quale ha disposto, al fine di evitare potenziali pericoli alla salute degli interessati, in via precauzionale, la sospensione dell’uso potabile dell’acqua limitatamente alle utenze ubicate in località Bagnara di questo Comune, fino a nuova disposizione di revoca del provvedimento». La società Alto Calore Servizi «ha comunicato, altresì, che sono in fase di esecuzione ulteriori scarichi ai terminali di rete e prelievi per la verifica della qualità dell’acqua distribuita». Il Comune di Ariano ha diffuso ai media il testo digitale dell’ordinanza e il comunicato stampa per la diffusione della notizia. Al momento, viene sottolineato, ad Ariano Irpino è vietato l’uso potabile dell’acqua in contrada Bagnara solo a titolo precauzionale.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 5: l’elenco. In Campania: 245 casi e 2 morti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 657 dosi somministrate (588.130 finora), di cui 320 ad Avellino. I dati

La Campania è zona bianca: da domani discoteche aperte al 50% Da venerdì al lavoro col Green pass. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI