Denunciate in Irpinia 7 persone dai Carabinieri Forestali per reati ambientali

Operazioni a Lioni, Sorbo Serpico, Mugnano del Cardinale: gli interventi

Al termine di una serie di controlli sul territorio, sono state denunciate in Irpinia 7 persone dai Carabinieri Forestali.

I Carabinieri del Nucleo Forestale

SORBO SERPICO, CONTESTATE OPERE NON AUTORIZZATE NEI PRESSI DEL TORRENTYE SALZOLA. I Carabinieri della Stazione Forestale di Serino, nel monitoraggio del “Torrente Salzola” a Sorbo Serpico hanno riscontrato la realizzazione di alcune opere eseguite in assenza di titoli autorizzativi. All’esito dell’attività, nei confronti di due presunti responsabili è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. Sottoposta a sequestro un’area di circa 6.700 metri quadrati

PASCOLO ABUSIVO A LIONI. I Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino due allevatori di bestiame, ritenuti responsabili di pascolo abusivo: all’interno di un’area sottoposta a vincolo idrogeologico e paesaggistico ricadente nel perimetro del Sito di Interesse Comunitario del Parco Regionale dei Monti Picentini, facevano pascolare una decina di bovini su terreni del Comune di Lioni, in assenza di “fida pascolo”.

COPPIA ACCUSATA DI FURTO AGGRAVATO DI ALBERI SECOLARI A MUGNANO DEL CARDINALE.  Deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino una coppia ritenuta responsabile del reato di furto aggravato in concorso. Due persone sono accusate di aver caricato sul loro veicolo dei tronchi di albero di faggio secolari, già depezzati. Sono stati sottoposti a sequestro in una località boschiva di Mugnano del Cardinale circa 50 quintali di legna, il veicolo (sprovvisto di assicurazione obbligatoria) e gli attrezzi verosimilmente utilizzato per il taglio. L’operazione rientra in un servizio finalizzato al controllo del territorio per la tutela delle aree protette svolto dai Carabinieri delle Stazioni Forestale di Monteforte Irpino, Lacedonia e Serino.

ABUSIVISMO EDILIZIO A LIONI, UNA DONNA DENUNCIATA. Infine, tra le 7 persone denunciate in Irpinia nell’ambito dei diversi servizi di controllo condotti dai Carabinieri Forestali, c’è anche una donna di Lioni. I militari della Stazione Forestale di Lioni l’hanno ritenuta responsabile di abusivismo edilizio in area vincolata. È accusata di aver realizzato su suoli soggetti a vincolo idrogeologico un muro di contenimento in assenza del previsto permesso di costruire e autorizzazione sismica. Oltre al deferimento in stato di libertà, nei confronti della donna è stata elevata la prevista sanzione amministrativa per violazione al vincolo idrogeologico.

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI