Trekking tra cultura e religiosità in Irpinia promosso dalla Cei

Il cammino proposto tra Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice e Frigento nell’ambito di “Ora viene il Bello”, proposta dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana per «creare esperienze generative nell’ambito del turismo e dell’ospitalità religiosi»

Trekking tra cultura e religiosità in Irpinia domenica scorsa, 19 settembre. Il cammino “Sulle antiche strade della Cattedrali in Irpinia, tra fede storia e natura” è uno degli appuntamenti di “Hope&Walk” promossi dalla CEI, che ha toccato tre borghi irpini: Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca San Felice e Frigento. Unito due Cattedrali: Sant’Angelo dei Lombardi e Frigento, percorrendo sentieri e tratturi. Raccontato la storia di uno dei santuari più antichi d’Irpinia, Santa Felicita, e della Mefite, rievocando antichi riti ed usanze.

Il centro storico di Frigento. Il campanile annesso alla Cattedrale nel cuore della cittadina

IL CAMMINO. Un cammino che ha visto l’entusiastica partecipazione, oltre che di appassionati escursionisti, di religiosi, di fedeli, di gente innamorata della propria terra. L’escursione è stata effettuata da una guida escursionistica esperta e l’accoglienza nei borghi è stata organizzata in sinergia con le Pro Loco e i Comuni. Tra le testimonianze: “Sapevo che Carmasius prevedeva nella sua progettazione turistica anche elementi emozionali ed esperienziali però, solo toccando con mano sono riuscita a capire quanto alcuni dettagli possano fare la differenza. Una giornata indimenticabile.” Un’esperienza pedagogica della lentezza, in cui ogni partecipante è stato libero di evocare il proprio vissuto, raccontarlo e condividerlo con altri, trovando così insieme l’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti della costruzione del bene comune.

INIZIATIVA PROMOSSA DA «ORA VIENE IL BELLO». Il trekking tra cultura e religiosità in Irpinia è promosso dalla Soc. Coop. Imp. Soc. “Carmasius”, Tour Operator dell’Irpinia e, dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, della Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, fa parte de “L’Irpinia in cammino”, progetto più ampio di turismo e promozione integrata del territorio irpino. L’itinerario ha aderito all’iniziativa promossa nell’ambito di “Ora viene il Bello”, la proposta dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana per creare esperienze generative nell’ambito del turismo e dell’ospitalità religiosi, dei pellegrinaggi e dei cammini di fede, attivando collaborazioni virtuose con enti, associazioni e imprese per la valorizzazione e il rilancio dei territori.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 12: l’elenco. In Campania: 419 casi e 3 morti. Le tabelle

Feudi di San Gregorio ottiene la certificazione Equalitas – Vino sostenibile

Raffaella Carrà dal ’66 al ’79, a Avellino espone Chiara Samugheo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI