Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare a tre Carabinieri di Avellino

Il riconoscimento è stato concesso con decreto del Presidente della Repubblica ai militari particolarmente meritevoli con 50 anni di servizio utile. Sono stati insigniti: Raffaele Fresa, Comandante della Stazione di Forino; Lucio Finale, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Avellino; Genovino Moschella, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino

Consegnata la Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare a tre Carabinieri in servizio in Irpinia. Questa mattina la sobria cerimonia presso il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, con l’intervento del Comandante, Colonnello Luigi Bramati, alla presenza di una rappresentanza di militari della sede. Sono stati insigniti con la “Medaglia Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare” i Luogotenenti Carica Speciale Raffaele Fresa, Comandante della Stazione di Forino, Lucio Finale, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Avellino e Genovino Moschella, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino.

Medaglia Mauriziana al Merito Luogotenenti Carica Speciale dei Carabinieri. Il riconoscimento è stato concesso con decreto del Presidente della Repubblica ai militari particolarmente meritevoli con 50 anni di servizio utile. Sono stati insigniti: Raffaele Fresa, Comandante della Stazione di Forino; Lucio Finale, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia di Avellino; Genovino Moschella, Comandante della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino

IL RICONOSCIMENTO PER DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AI MILITARI CON 50 ANNI DI SERVIZIO UTILE. La sobria cerimonia ha avuto inizio con un breve intervento del Colonnello Bramati, che ha salutato i decorandi, accompagnati dai loro familiari, ai quali ha espresso il personale compiacimento per l’impegno dimostrato e i risultati conseguiti durante la loro lunga carriera militare. Il Comandante Provinciale ha evidenziato l’importanza del riconoscimento, concesso con decreto del Presidente della Repubblica ai militari particolarmente meritevoli che abbiano compiuto 50 anni di servizio utile, calcolati secondo particolari parametri che prendono in considerazione, tra l’altro, gli anni di servizio e i periodi di Comando prestati.

SI RINNOVA UNA ANTICA TRADIZIONE MILITARE. La “Medaglia Mauriziana pel merito militare di dieci lustri” fu istituita da Re Carlo Alberto con le Regie Magistrali Patenti del 19 luglio 1839 e, con il Regio Decreto 21 dicembre 1924, furono approvati il testo unico delle norme e le disposizioni per la relativa concessione. La Legge n° 203 del 7 maggio 1954 cambiò la denominazione in quella attuale di “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare”, stabilendo le nuove norme per il conferimento della decorazione, su proposta del Ministro della Difesa e con Decreto del Presidente della Repubblica. Ma le sue radici affondano nella storia, con l’istituzione, nel 1434, dell’Ordine Cavalleresco di San Maurizio.

UN TRAGUARDO PRESTIGIOSO. Il riconoscimento odierno, proprio perché concesso a coronamento di consolidate esperienze professionali maturate in anni di servizio, costituisce da sempre il raggiungimento di un traguardo – nonché un giusto motivo di soddisfazione – per i militari che ne beneficiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI