Test anti-Covid nella scuola dell’Irpinia al via in 3 istituti

INIZIATO IL PIANO DI MONITORAGGIO DELLA CIRCOLAZIONE DI SARS-COV-2 NEI 14 ISTITUTI 'SENTINELLA' PRESCELTI. L'Asl di Avellino ha annunciato l'avvio sul territorio provinciale del programma stabilito dalla Regione Campania per verifiche nelle primarie e secondarie di primo grado

L’Asl di Avellino ha disposto ed eseguito i primi test anti-Covid nella scuola dell’Irpinia. L’Asl di Avellino ha annunciato l’avvio sul territorio provinciale del programma stabilito dalla Regione Campania per verifiche nelle primarie e secondarie di primo grado, «in linea con il Piano per il Monitoraggio della circolazione di SARS-COV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado», quindi su bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Scuola

Nei giorni scorsi la Regione Campania ha comunicato all’Asl di Avellino le 14 scuole-sentinella che saranno interessate dal monitoraggio nella provincia di Avellino. L’attività è iniziata ufficialmente con i primi 3 istituti scolastici irpini, dove sono stati consegnati i primi 75 test salivari molecolari per l’analisi, «al fine di monitorare l’andamento dell’infezione da Covid 19 nella popolazione studentesca nella fascia dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni», si legge in una nota.

TEST ANTI-COVID NELLA SCUOLA DELL’IRPINIA, LA PROCEDURA. Dopo aver consegnato i primi 75 kit di test PRC, che verranno somministrati in ambito familiare agli studenti aderenti, secondo le indicazioni fornite dalla Azienda Sanitaria Locale, saranno poi raccolti e analizzati in laboratorio. I campioni verranno prelevati con cadenza quindicinale al fine di garantire un monitoraggio costante della popolazione scolastica interessata.

VACCINI PFIZER PER I BAMBINI PRONTO. SI ATTENDE IL PARERE DI EMA E AIFA. La misura di prevenzione stabilita dalla Regione Campania ed attuata dalle Asl mira a monitorare la circolazione del virus SARS-COV-2 in quella fascia di età al momento non ancora vaccinatile, al fine di proteggere i bambini e le loro famiglie. Nei prossimi mesi la situazione cambierà con l’arrivo del vaccino anche per questa fascia di età. È infatti pronto il vaccino anti-Covid della Pfizer-BioNTech per i bambini fra 5 e 11 anni. Pfizer ha completato la sperimentazione sul farmaco per i bambini dai 5 agli 11 anni, che dalla fine del mese di ottobre sarà impiegato negli Usa, in anticipo sull’Europa, che dovrebbe autorizzarlo a fine novembre. In Italia si guarda al pronunciamento delle autorità istituzionali e scientifiche, Ema in Europa e l’Aifa italiana. Tra le novità segnale, per i bambini basterà un terzo rispetto alla dose abitualmente iniettata dai 12 anni in su. Si prevedono comunque due somministrazioni, con un intervallo di 21 giorni.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 18, di cui 7 ad Avella. In Campania: 236 casi e 6 morti

La vaccinazione Covid col camper in Irpinia entra nelle scuole: sedi e calendario

La Campania è zona bianca fino al 26 settembre. Green pass anche per lavorare dal 15 ottobre: le regole

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI