Raffaella Carrà dal ’66 al ’79, a Avellino espone Chiara Samugheo

QUESTA SERA L'INAUGURAZIONE DELLA PERSONALE FOTOGRAFICA. Dal 23 settembre al 30 ottobre la mostra all'AXRT Contemporay Gallery. Saranno esposti gli scatti provenienti direttamente dall'archivio storico dell'artista

È intitolata ‘Raffaella – Uno stile di vita’ la Mostra personale della fotografa Chiara Samugheo dedicata ai volti e alle immagini di Raffaella Carrà tra il 1966 e il 1979. Da oggi,  23 settembre, al 30 ottobre all’AXRT Contemporay Gallery di Avellino saranno esposte le fotografie provenienti direttamente dall’archivio storico dell’artista, la prima donna a diventare fotografa professionista in Italia. Questa sera alle 19 è in programma l’inaugurazione.

Raffaella Carrà dal ’66 al ’79, gli scatti di Chiara Samugheo in mostra ad Avellino
Chiara Samugheo

«UN DIALOGO UNICO TRA DUE DONNE ITALIANE». Dal ’66 al ’79 Raffaella Carrà ha scelto Chiara Samugheo come fotografa personale. «Chiara Samugheo ha inventato l’anima fotografica di Raffaella Carrà. Ne ha captato l’energia aerobica da performer trasformista. Ne ha colto lo spirito scultoreo da Pop Queen che anticipava il camp. Ne ha vissuto il ciclo camaleontico di outfit, gesti e parole rumorose», spiega il curatore della mostra, Gianluca Marziani. L’allestimento presso l’AXRT di Avellino propone attraverso gli scatti di quegli anni «un dialogo unico tra due donne speciali, una relazione privilegiata che si è incisa nelle cronache culturali», quindi, «una storia italiana per raccontare la più grande icona della nostra televisione», prosegue il curatore.

Raffaella Carrà dal ’66 al ’79, gli scatti di Chiara Samugheo in mostra ad Avellino

«Esistono personaggi che detengono fama, notorietà, impatto collettivo. Poi esistono figure che varcano la soglia della semplice fama, diventando icone impalpabili e astratte, figure mitiche che occupano lo spazio oltre il corpo fisico, catturando la linfa narrativa oltre la vita mortale, oltre la notorietà del magico istante. Raffaella Carrà appartiene a questa seconda categoria, unica donna televisiva che ha superato il tempo degli eventi con un tempo interno alla sua immagine, un tempo che rallentava per aprire il varco delle icone indelebili, delle mitografie che hanno sfidato il lampo rapido dei programmi televisivi».

VERNISSAGE IL 23 SETTEMBRE. Gli organizzatori annunciano l’inaugurazione della mostra in programma il 23 settembre alle ore 19.00 in via Mancini 19, ad Avellino. L’evento sarà in presenza e in ottemperanza alle normative sanitarie vigenti con ingressi contingentati. L’accesso durante i giorni dell’esposizione sarà libero. Per informazioni: www.axrtgallery.com.


La locandina
Raffaella Carrà dal ’66 al ’79, gli scatti di Chiara Samugheo in mostra ad Avellino. La locandina

LEGGI ANCHE:

Green pass al lavoro nel pubblico e privato, domani il decreto

Positivi al coronavirus in Irpinia 3 (ma pochi test). In Campania: 301 casi e 4 morti

La Campania è zona bianca fino al 19 settembre. Scuola e università in presenza col Green pass: le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI