Premio Fabula, a Bellizzi il Festival per la scrittura dei ragazzi

DUE LE LOCATION: ARENA TROISI E BELLIZZI SUMMER ARENA. Dal primo al 6 settembre in programma spettacolo ma anche incontri e momenti di riflessione con istituzioni, giornalisti e scrittori, registi, campioni sportivi. Per partecipare è necessario prenotare e avere il green pass

Dal primo al 6 settembre si svolgerà a Bellizzi il Premio Fabula, Festival della scrittura dei ragazzi dai 9 ai 20 anni. Ideato 11 anni fa da Andrea Volpe, la manifestazione intende valorizzare lo «scrivere emozioni su carta, intrecciare esperienze e ricordi, imparare, sognare», celebrando il «far tardi a guardare le stelle perché #ilcieloèuno e sognare fino a veder materializzarsi in carne e ossa i propri beniamini.

Premio Fabula, a Bellizzi via al Festival della scrittura dei ragazzi

I MEDICI DEL COTUGNO AL CENTRO DELLA PRIMA GIORNATA. IL PROGRAMMA E GLI OSPITI. Si comincia domani, mercoledì 1 settembre. «Sarà una giornata speciale all’insegna degli abbracci sospesi, dell’amicizia ritrovata e dei ricordi. Un mix and match tra passato e futuro, l’occasione per spalancare la porta 1 del Festival senza dimenticare gli effetti del Covid-19», scrivono gli organizzatori. Al centro «i medici del Cotugno, impegnati ormai da due anni nella lotta contro il virus che ha messo in ginocchio tutto il mondo». Il giorno successivo, il 2 settembre, con l’attore Pio Stellaccio e i Villa PerBene, Aka 7even posticipa il suo meet and greet al 3 settembre (e non più all’1 come precedentemente annunciato). Sergio Rubini conferma la sua presenza il 4 settembre, Christian De Sica sarà l’attesissimo grande protagonista della penultima giornata, mentre Lello Arena chiuderà l’undicesima edizione, ribattezzata simbolicamente 10 più 1, nel segno della rinascita, laddove quell’uno diventa il mezzo più potente per disegnare il futuro.

INCONTRI E RIFLESSIONI. Non mancheranno momenti di riflessione e dibattiti significativi per i giovani che li ascolteranno. I creativi incontreranno: il Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Attilio Bianchi; Giulia Muscariello, la diciottenne insignita della medaglia al valor civile che perse una gamba per evitare che la sua migliore amica venisse investita; il primo arbitro donna nella serie B del campionato italiano di calcio maschile, Maria Marotta; il Prefetto di Salerno, Francesco Russo; i giornalisti e scrittori Marco Onnembo, Enzo Ragone, Rosario Copioso e Gabriele Bojano; i volontari della Protezione Civile, Emiliano De Martino e Patrizio Oliva, rispettivamente regista e interprete di “Antonio”, il cortometraggio che racconta la vita e le rivalse umane e professionali dell’onorevole Antonio Guidi. L’area incontri sarà affidata a Concita De Luca. Ogni giorno, l’appuntamento è dalle 17.30 in Arena Troisi.

Premio Fabula, a Bellizzi via al Festival della scrittura dei ragazzi. L’attore Christian De Sica tra gli sopiti più attesi

CHRISTIAN DE SICA E I VILLA PERBENE. Il 2 settembre sarà la giornata delle risate con i Villa PerBene: il collettivo comico salernitano composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio ed Andrea Monetti è pronto a regalare sorrisi e spensieratezza. Il 5 settembre invece il protagonista sarà Christian De Sica, attesissimo al Fabula da anni. Abituato a mettersi a nudo e pescare tra i suoi ricordi, come ha fatto quest’estate in tournée con lo spettacolo ‘Una serata tra amici’ l’attore si racconterà alla folla dei giovani creativi.

INFORMAZIONI. Per partecipare agli spettacoli serali (alle 20.30) del Premio Fabula in programma all’interno della Bellizzi Summer Arena (lo spazio che il Comune di Bellizzi ha messo a disposizione per tutti gli eventi estivi all’interno dello Stadio Primavera al civico 7 di Viale della Repubblica) è obbligatoria la prenotazione. È attivo il nuovo canale di prenotazione WhatsApp al numero 3663172935. L’ingresso è consentito solo se in possesso di Green Pass o tampone negativo.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 471 con 12 morti (di cui 3 nelle 48 ore)

La Campania è zona bianca fino al 5 settembre. Da domani Green Pass su treni e aerei. Le regole

Nuovi scavi e restauri di Positano, mostra alla Fiera del Levante

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI