Fabbriche irpine, vaccinati 9 su 10. Fismic: mensa col Green pass

Il segretario Giuseppe Zaolino si schiera a favore della certificazione verde obbligatorio per l'accesso. La nota: «Misura per la sicurezza nei luoghi di lavoro»

Sono 9 su 10 nelle fabbriche irpine gli addetti vaccinati. Il dato lo fornisce il sindacato Fismic Confsal, alla vigilia della ripresa produttiva di settembre.

Lo stabilimento alle porte di Avellino della FCA di Pratola Serra, nell’area industriale di Pianodardine

«La prossima settimana riaprono tutte le grandi fabbriche irpine e da subito si presenterà il problema del Green-pass per accedere alle mense aziendali», premette il sindacato autonomo. «La Fismic/Confsal di Avellino forte di un recente sondaggio tra i propri iscritti si schiera a favore del Green-pass per accedere in sicurezza nelle mense aziendali», annuncia il Segretario Generale Giuseppe Zaolino, che prende posizione. Si tratta «di un argomento delicato e divisivo», premette, ma «noi della Fismic Irpina pensiamo che sia giusto affrontare l’argomento, come elemento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lasciare tutto alla discrezionalità della aziende sarebbe per il sindacato un errore grave e come lavarsi le mani, abbandonando i lavoratori in balia delle Direzioni Aziendali».

Giuseppe Zaolino, Segretario della Fismic di Avellino

La posizione della Fismic parte dalla larga percentuale di vaccinati nelle fabbriche irpine. «I lavoratori della provincia di Avellino per oltre il 90%, disciplinatamente hanno già fatto il vaccino e per noi è giusto che vengano premiati con la possibilità di accedere e consumare un pasto caldo in sicurezza». Ora «i comitati aziendali Covid dovranno occuparsi della questione e decidere in tal senso» anche se «siamo consapevoli che ci vorrà un nuovo decreto del governo per disciplinare la materia a livello nazionale». Nel frattempo, conclude Zaolino, «per evitare di perdere il diritto alla mensa, si dovrà procedere con scelte autonome nelle singole aziende».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca fino al 29 agosto. Green Pass su treni e aerei dal primo settembre. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore di cui 7 ad Avellino. In Campania: 647 casi e 4 morti

Vaccinazioni al Santuario di Montevergine domenica per tutti

Green pass, il Viminale: i titolari di attività possono chiedere i documenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI