A Roccabascerana Premio Vian con omaggio a Enrico Caruso

Il 24 agosto terza edizione del Festival dedicato all'autore di Luna Rossa, Antonio Viscione. nel corso della seconda serata, il 25 agosto, saranno premiati i tenori internazionali: Ignazio Encinas, Rodrigo Trosino, Fabio Andreotti

A Roccabascerana il Premio Vian dal 24 agosto al 25 agosto. Giunto alla terza edizione, il Festival è dedicato ad Antonio Viscione, storico autore, tra le altre, di “Luna Rossa”, originario di Roccabascerana. Per questa terza edizione l’Amministrazione Comunale ha deciso di «creare una piattaforma artistica multidisciplinare al fine di rendere ancora più prestigioso l’appuntamento annuale», fanno sapere gli organizzatori. «La direzione artistica del festival è stata affidata a Renato Maffei, talento artistico irpino, non nuovo a rassegne in ambito POC Campania». A Roccabascerana il Premio Vian di quest’anno avrà un ulteriore appuntamento autunnale. Nell’ambito della nuova formulazione multi-artistica del festival, dal 18 settembre al 2 ottobre, presso il Centro ‘Arti e Cultura’, nella frazione Cassano Caudino, si terrà inoltre una mostra dal titolo “L’essere dell’Umano”, personale di Stefano Buonavita. «Abbiamo voluto impreziosire il ‘Premio VIAN’ aggiungendo ulteriori eventi», spiega il sindaco di Roccabascerana, Roberto Del Grosso. «Siamo certi che il progetto approvato dalla Regione Campania e che ha visto l’assegnazione di un importante finanziamento a valere sul POC, possa far emergere l’intero potenziale culturale nonché storico e artistico del nostro territorio».


Il programma
  • Si parte il 24 agosto, nell’arena-teatro della zona Cassano Caudino di Roccabascerana: in scena la compagnia “Enigma odv” con un’esilarante commedia dedicata proprio a Napoli e i suoi autori. Il titolo “Affett…Atti misti – La commedia è servita” richiama una serie di quadri e atti unici in cui le citazioni ad autori come De Filippo faranno da padrone.
  • Si prosegue il 25 agosto, nella suggestiva cornice del Sagrato della Chiesa Madre dedicata ai Santi Giorgio e Leonardo di Rocca capoluogo: il palcoscenico ospiterà l’orchestra sinfonica “Bulgaria Classic”, diretta dal M° Antonino Armagno, del Teatro San Carlo di Napoli, con Tonino Bernardelli alla conduzione. Nel corso della serata, tre ospiti internazionali, cui saranno assegnati i “Premi VIAN” di questa III edizione: il M° Ignazio Encinas, dalla Spagna, il M° Rodrigo Trosino dal Messico e, in rappresentanza dell’Italia, il M° Fabio Andreotti. I tre tenori di fama internazionale, dedicheranno la serata ad uno dei più grandi tenori di fama mondiale, Enrico Caruso, nel centenario della morte. Un’altra parte del repertorio musicale del 25 agosto, riguarderà invece un altro grande della musica e dello spettacolo nel mondo, nel centenario della nascita: il M° Mario Lanza.

GREEN PASS NECESSARIO PER L’ACCESSO. Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle norme anti covid vigenti. Sarà necessario possedere il Green Pass per l’accesso alle aree di fruizione dello spettacolo teatrale e del concerto. Per tutte le informazioni ci si potrà rivolgere alla Pro Loco Roccabascerana, all’indirizzo mail [email protected], o seguendo la pagina Facebook “Premio VIAN – 3a edizione”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore di cui 7 ad Avellino. In Campania: 647 casi e 4 morti

La Campania è zona bianca fino al 22 agosto. Green Pass per ristoranti e palestre. Le regole

Vaccinazioni al Santuario di Montevergine domenica per tutti

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 1.737 dosi (545.703 finora), di cui 172 ad Avellino. I dati

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI