Nuove varietà di pomodorini a Sirignano «selezionate dalla Nasa»

L'ANNUNCIO: «UNA SVOLTA ALIMENTARE CHE CONTRIBUISCE ALLA SFIDA DEL CIBO NELLO SPAZIO PROFONDO». Il produttore irpino Vito Napolitano ha creato e prodotto il Baronetto Rosso del Partenio e il Ciliegio amaranto di Santa Filomena accolti dai Sindaci del Mandamento e seguiti dal Cnr. Il progetto

Il produttore Vito Napolitano ha creato e prodotto nuove varietà di pomodorini a Sirignano,  recentemente selezionati dalla Nasa quale “cibo per gli Astronauti nello Spazio”. Si tratta del ‘Baronetto Rosso del Partenio’ e del ‘Ciliegio amaranto di Santa Filomena’, accolti dai Sindaci del Mandamento e seguiti dal Cnr.

Nuove varietà di pomodorini a Sirignano selezionate dalla Nasa. Li produce l’azienda di Vito Napolitano

Dalla scorsa estate queste due varietà arricchiscono la produzione da “piennolo” proposta dal produttore Vito Napolitano per pochi clienti e ristoranti. I produttori definiscono questi due pomodorini una scoperta, per l’alto valore nutritivo, compatibile con la dieta di bambini e di persone con ogni particolare esigenza alimentare. Lo definiscono un ‘super food’.

Nuove varietà di pomodorini a Sirignano selezionate dalla Nasa. Li produce l’azienda di Vito Napolitano. Nella foto: il Baronetto Rosso del Partenio

LA SCOPERTA ALIMENTARE. Il pomodorino da piennolo ‘Baronetto Rosso del Partenio’ potrebbe essere definito scherzosamente ‘figlio dei social’, spiegano i produttori. Decisivo è stato un contatto avvenuto su un social media tra l’agricoltore Vito Napolitano e il professor Luigi Campanella, ordinario dal 1980, prima di Chimica Analitica, poi di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, già presidente della Società Chimica Italiana e della Facoltà di Scienze M.F.N. della stessa Università. Ne è scaturito un approfondimento esteso ad esperti del settore agrario, riporta in una nota Napolitano, per il quale il pomodorino ‘Baronetto Rosso del Partenio’ è caratterizzato da «valori istaminici atipici a livello assoluto», che ne fanno «una scoperta alimentare e nutrizionale per proprietà organolettiche» a cui «si associano antiossidanti (Vitamina C, Vitamina E, Selenio, Zolfo, altri Enzimi Antiossidanti)» inoltre, privo di allergeni, viene ritenuto adatto all’alimentazione infantile.

POMODORINI DI SIRIGNANO SELEZIONATI DA NASA E AGENZIA SPAZIALE CANADESE PER LA “SFIDA DEL CIBO NELLO SPAZIO PROFONDO”. Di qui, la partecipazione all’iniziativa promossa dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale canadese impegnate nella ricerca del «cibo per gli Astronauti nello Spazio». Secondo quanto si legge in una nota, il “Baronetto Rosso del Partenio” è stato selezionato dalla NASA, quale “cibo per gli Astronauti nello Spazio”.

Nuove varietà di pomodorini a Sirignano: il Ciliegino Amaranto di Santa Filomena

LA FILIERA DEL POMODORINO DA PIENNOLO DI NAPOLITANO. Oggi Vito Napolitano garantisce circa 30 prodotti con questa varietà di pomodorino da piennolo. La conoscenza e la potenzialità di questo piccolo “pomo” accrescono di annata in annata fino al 2021, ritenuto un anno di svolta. Ma il “Baronetto Rosso del Partenio” non è l’unica novità. C’è anche la nuova varietà del “Ciliegio amaranto di Santa Filomena” con «proprietà antiossidanti senza precedenti per questo varietà vegetale».

I Sindaci di Sperone Marco Santo Alaia, di Sirignano Raffaele Colucci, di Mugnano del Cardinale Alessandro Napolitano seguono la produzione dei pomodorini prodotti da Vito Napolitano a Sirignano

«INTERESSE DI CNR E SINDACI DI SPERONE, SIRIGNANO E MUGNANO DEL CARDINALE». Dei pomodorini di Sirignano si stanno interessando anche alcuni Sindaci del Mandamento. Mentre lo stesso CNR di Avellino segue l’evoluzione di questa produzione, altrettanto fanno per le rispettive Amministrazioni i Sindaci di Sperone Marco Santo Alaia (che ha patrocinato moralmente la partecipazione di Napolitano al progetto Nasa, leggi il provvedimento), di Sirignano Raffaele Colucci e di Mugnano del Cardinale Alessandro Napolitano.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 13 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 610 casi e 2 morti

Open day vaccinale in Irpinia il 10, 11 e 12 agosto con accesso libero: le sedi

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

Green pass per un tavolo nel ristorante, controllo all’ingresso: le modalità

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI