Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, via alla terza edizione

Confagricoltura lancia la terza edizione dell'iniziativa quest’anno focalizzata su transizione ecologica, energetica, digitale e valorizzazione delle aree rurali collinari e montane

Il Premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, ideato e organizzato da Confagricoltura, arriva alla sua terza edizione. Sono già aperti i termini per l’invio delle domande di partecipazione per le imprese del settore primario che si contraddistinguono per innovazioni organizzative, di prodotto, di processo e di marketing.

I TEMI DELL’EDIZIONE 2021. L’edizione di quest’anno è focalizzata in particolare su alcuni temi: transizione ecologica (lotta ai cambiamenti climatici, bioeconomia circolare, gestione del suolo e della sostanza organica, carbon farming), energetica (efficientamento dei processi produttivi, energie rinnovabili), digitale e valorizzazione delle aree rurali collinari e montane.

Agricoltura

L’OBIETTIVO DEL PREMIO: VALORIZZARE L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE AZIENDE.  «Il Premio è nato proprio per valorizzare la varietà e la ricchezza di soluzioni tecnologiche e organizzative delle nostre aziende, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo socio-economico, non solo aziendale, ma anche territoriale. Ruolo che durante la pandemia è emerso con ancora maggiore evidenza», ricorda Confagricoltura. «Le buone pratiche che il riconoscimento punta a raccontare possono riguardare l’azienda, la filiera di riferimento, la connessione con la dimensione urbana, culturale, artistica e sociale». L’innovazione digitale e tecnologica è stata protagonista anche dell’edizione 2020, si sottolinea. «Si è conclusa con la premiazione di nove realtà imprenditoriali che con il loro lavoro hanno dimostrato come i nuovi strumenti abbiano migliorato sia la loro produttività, sia il contesto in cui esse operano, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e sociale».

PER PARTECIPARE AL PREMIO NAZIONALE PER L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA. Le domande di partecipazione al Premio Innovazione devono essere compilate e presentate online collegandosi al link: https://bit.ly/3ztO6DT. Una copia della domanda presentata va anche inviata, per conoscenza, via mail alla sede di Confagricoltura Avellino ([email protected]). Il termine di scadenza è fissato al 30 settembre 2021. La giuria che le selezionerà sarà composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. La premiazione avrà luogo durante uno specifico evento celebrativo alla presenza delle massime istituzioni.


INFORMAZIONI | Per eventuali dettagli ed ulteriori notizie in merito, si può fare riferimento alle sedi provinciale e territoriali di Confagricoltura Avellino.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 526 nelle 24 ore con 5 morti (4 nelle 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona bianca col Green Pass. Serve per bar, ristoranti e palestre. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI