Serata finale al Goleto Festival con Carmine Ioanna. Il programma

La manifestazione giunta all'ottava edizione si conclude giovedì 5 agosto. Si inaugura anche la mostra “Il presente, un tempo sospeso” di Maria Rachele Branca ed Ernesto Troisi

Serata finale al Goleto Festival con Carmine Ioanna giovedì 5 agosto. Con la terza e ultima serata, si conclude la manifestazione giunta all’ottava edizione e organizzata dal Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto. Alle 21 è in programma il concerto del fisarmonicista Carmine Ioanna, che porta nell’Abbazia di Sant’Angelo dei Lombardi il suo ultimo disco “Ioanna Music Company”. Si tratta di un lavoro registrato negli spazi del Solimene di Montella. L’opera nasce dall’idea di formare una compagnia, come quelle di teatro di una volta, dove condividere musica e momenti di vita. Con Ioanna musicisti e tecnici di grande profilo ed affinità.

Serata finale al Goleto Festival con Carmine Ioanna. Il programma

«Lo abbiamo inciso in un teatro perché ci sembrava il luogo anche simbolicamente giusto da cui ripartire», spiega Ioanna a proposito del disco. «Come in ogni compagnia, in questo album ci sono varie personalità e sfaccettature, tante storie. La forza del racconto è esclusivamente e volutamente lasciata alla musica, ognuno può farla sua, stesso concetto che esprime la cover dell’album. Ognuno può leggerci tante cose diverse, che non necessariamente coincidono con quello che mi ha ispirato, ma è questo che mi affascina. Una volta che qualcuno la ascolta, quella composizione non è più mia, ma diventa sua, si impregna della sua storia». La presidente del Rotary, Giuseppina Di Crescenzo, esprime la propria soddisfazione per l’evento. «Sono particolarmente felice di chiudere questa intensa edizione del Goleto Festival con Carmine Ioanna, un nostro conterraneo che si è già fatto strada nel mondo grazie alla sua musica. E come gli altri splendidi spettacoli d’arte e musica, anche l’appuntamento di giovedì ben si inserisce nel contesto che ospita la rassegna». Per la presidente del Rotary protagonista assoluta del festival è stata la location. «L’Abbazia, imponente e silenziosa, tornata al suo splendore dopo la distruzione, è un po’ come la nostra Irpinia. Ci induce costantemente a fare meglio e a ricercare la bellezza nella sua accezione più nobile e profonda». In vista della chiusura di questa edizione 2021 la presidente esprime «un grazie sentito e affettuoso per la loro ospitalità e per la pace che riescono a trasmettere ad ogni nostro ingresso ai frati, giunti da poche settimane nel complesso religioso». La bellezza del Goleto ha incantato anche Salvatore Pagano, produttore cinematografico di Giallo Limone Movie: «Ho scoperto questo luogo e sono rimasto colpito, stupefatto – ha detto nel corso della seconda serata -. Da oggi ho un sogno, quello di poter produrre un film da girare in questo luogo d’Irpinia».

Maria Rachele Branca _ Marte che ulula alla luna, 2010 _ pietra bianca, ghiaia e pigmento in polvere, 37x27x27 cm_ Ph Vito Galgano

SI INAUGURA LA MOSTRA «IL PRESENTE, UN TEMPO SOSPESO». L’esibizione di Ioanna sarà preceduta dall’inaugurazione de Il presente, un tempo sospeso di Maria Rachele Branca ed Ernesto Troisi. Dalle 19.00 di giovedì e fino al 29 agosto sarà possibile visitare la mostra dei due artisti. Un glossario visivo di questo tempo eluso, in cui il passato e il futuro, così come la pittura e la scultura – in terracotta, pietra o legno – coesistono indistintamente.

Ernesto Troisi _ In balia del vento, 2021 _ obeche e filo di rame, 50x25x25 cm _ Ph Alessandro Di Blasi

GOLETO FESTIVAL: CREDITS. Il Goleto Festival è organizzato dal Rotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto con il patrocinio di: Rotary Distretto 2101 – Italia Costantino Astarita DG2021-22, Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi Conza Nusco Bisaccia, Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, Provincia di Avellino, Confartigianato Avellino, Consorzio turistico Bagnoli-Laceno. «Durante la manifestazione saranno osservate tutte le misure anti-covid». Ingresso gratuito. Per informazioni: 3332572109 e 3397454535.


LEGGI ANCHE:

Goleto Festival, domenica con ‘Divine’, versi di Dante in Danza

Goleto Festival a Sant’Angelo dei Lombardi dal 28 luglio

In mostra al Goleto pizzi, ricami e merletti: viaggio nel costume

Positivi al coronavirus in Irpinia 15 in 24 ore: l’elenco. In Campania: 496 casi e 2 morti. Le tabelle

Il Green pass dal 6 agosto per muoversi liberamente. I link

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI