Romana Petry e Elisabetta Rasy a Positano con storie di donne

Interverranno giovedì 6 agosto nell'ambito della XXIX edizione della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura” sulla Terrazza Marincanto. E venerdì a Villa Treville Gennaro Sangiuliano e Antonio Monda racconteranno l'America tra cinema e realtà. Interverrà il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini

Romana Petry e Elisabetta Rasy a Positano saranno le voci e le storie di donne che daranno forma alla serata di giovedì 5 agosto sulla Terrazza Marincanto dalle ore 21. Nell’ambito della XXIX edizione della rassegna letteraria “Positano Mare, Sole e Cultura”, gli organizzatori propongono due incontri che, «alternandosi tra personaggi realmente esistiti e di fantasia, offriranno uno sguardo sulle esistenze avventurose e a tratti difficili di quelle donne e quegli uomini che sono diventati protagonisti del secolo che hanno attraversato».

Positano Mare, Sole e Cultura dal 23 luglio all’8 ottobre: il cartellone

FOTOGRAFANDO LA STORIA. Nel primo appuntamento, Romana Petri, autrice de La rappresentazione (Mondadori) e Elisabetta Rasy, autrice de Le indiscrete (Mondadori), «esploreranno i confini dell’esistenza, superandoli» nel corso della serata dal tema “Fotografando la storia”. «Se da un lato infatti, Romana Petri tornerà a raccontare Lisbona, teatro morbido e morboso, con le sue ombre e i suoi intrighi, muovendosi con insinuante agilità fra l’ottusità dei rituali famigliari e il gesto rivelatore e magico dell’arte. Dall’altro Elisabetta Rasy insegue lungo l’arco del Novecento la vita e l’opera di cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un’inarrestabile aspirazione alla libertà, e accomunate tutte da un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un’audace arte dell’indiscrezione che è l’esatto contrario dell’indifferenza».

MONDI E VISIONI. “Mondi e Visioni” invece sarà il tema dell’incontro in programma venerdì 6 agosto dalle ore 21 a Villa Treville. Ospiti della serata saranno Gennaro Sangiuliano, autore di Reagan (Mondadori) e Antonio Monda, autore de Il principe del mondo (Mondadori). «Attraverseranno la storia americana, delineando le diverse sfaccettature dell’identità di una nazione dove tutto può accadere». All’incontro parteciperà Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

GIORNALISMO CIVILE, IL PREMIO IN MEMORIA DI GIULIO GIORELLO. Nel corso della serata sarà consegnato il Premio Internazionale di Giornalismo Civile in memoria di Giulio Giorello in occasione dell’uscita del volume le avventure della libertà, il volume a cura di Antonio Carioti che raccoglie gli articoli e i dialoghi del filosofo apparsi su «la Lettura». Il premio, presieduto da Arturo Martorelli e conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è assegnato ai giornalisti e ai personaggi che si sono distinti per l’impegno profuso nella tutela dei diritti civili, nelle inchieste e nel coraggioso sostegno dei valori sociali.

IL 10 AGOSTO APPUNTAMENTO CON GENNARO DELLA VOLPE (RAIZ) E DIEGO LAMA. Dopo una breve pausa, la rassegna riprende venerdì 10 settembre (ore 21 – Blu Bar – Lido l’Incanto) Gennaro Della Volpe in arte RAIZ, autore di Il bacio di Brianna (Mondadori) e Diego Lama, autore di Tutti si muore soli (Mondadori), si addentreranno tra le diverse forme di narrazione in una serata dal tema “Tra Magia e Mistero”. Con la partecipazione di Federico Vacalebre.


Cinema e realtà

DALL’AMERICA IN CELLULOIDE DI SAM WARNER E JAKE SINGER AL PRESIDENTE VENUTO DA HOLLYWOOD RONALD REAGAN. A quarant’anni dall’insediamento di Ronald Reagan alla Casa Bianca, Gennaro Sangiuliano dedica al presidente più popolare dell’America moderna una biografia dettagliata Dopo la laurea in economia, Reagan approda a Hollywood quasi per caso e fa una discreta carriera nel mondo del cinema, fino a quando non scopre l’importanza dell’impegno politico, prima in qualità di presidente del sindacato degli attori (Screen Actors Guild) e poi come governatore della California dal 1967 al 1975 nelle file del Partito repubblicano, lui che da giovane aveva avuto simpatie per il democratico Roosevelt». L’America però, ed in particolare la New York della fine degli anni Venti, è anche il palcoscenico dove Antonio Monda mette in scena la storia di Jake Singer, prima assistente di Sam Warner, il più autorevole dei Warner Bros, con l’introduzione del sonoro, e poi di Joe Kennedy, il capostipite della più importante famiglia americana del XX secolo. Kennedy è un uomo controverso, duro, discusso, smodatamente ambizioso e disposto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Ma è anche intelligentissimo, visionario e coraggioso. La sua, e quella dei suoi figli, sarà una storia leggendaria e drammatica, di cui Jake Singer è testimone privilegiato e narratore, e col suo racconto, serrato e avvincente, ci restituisce luci, ombre, atmosfere e protagonisti di una famiglia che è diventata mito.

Positano

PER ASSISTERE OCCORRE PRENOTARE. OPPURE ACCESSO IN STREAMING. Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, sarà possibile assistere agli incontri solo ed esclusivamente previa prenotazione che potrà essere fatta attraverso i seguenti recapiti: [email protected] (telefono 366 6421650) – (Comune di Positano, telefono 334 9118563). Il posto potrà considerarsi prenotato solo dopo la ricezione di un’email di conferma da parte dell’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura. Per consentire anche a chi non potrà partecipare fisicamente di assistere agli incontri, tutti gli eventi in calendario saranno trasmessi in Diretta Live Streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della rassegna ai seguenti link: Facebook @PositanoMareSoleCultura
https://www.facebook.com/PositanoMareSoleCultura/ Youtube
https://www.youtube.com/channel/UC0Nz2YVIRvVN2Fkwbb8qZ_w


INFORMAZIONI | Associazione Culturale Mare Sole e Cultura (telefono 366 6421650) |
[email protected]www.maresolecultura.it


LEGGI ANCHE:

Posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ‘Napoli Bari’

Il Green pass dal 6 agosto per muoversi liberamente. I link

In Campania i positivi al Covid-19 sono in calo nelle 24 ore: 194 con 4 morti

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Da venerdì in vigore il Green Pass. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI