Controlli ambientali in Irpinia, denunciate 9 persone dai Carabinieri della Forestale

TAGLIATE 20 QUERCE IN UN SITO PROTETTO TRA GUARDIA LOMBARDI E ANDRETTA. CONTESTATA GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI NEL VALLO DI LAURO. Operazioni a Guardia, Morra De Sanctis, Monteforte, Lauro e Marzano di Nola: i particolari

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato 9 persone al termine di una serie di controlli ambientali in Irpinia, eseguiti sul territorio di diversi Comuni.

Carabinieri del Nucleo Forestale di Avellino

TAGLIATE 20 QUERCE IN UN SITO PROTETTO TRA GUARDIA LOMBARDI E ANDRETTA. In particolare, i Carabinieri della Stazione Forestale di Sant’Angelo dei Lombardi hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino quattro uomini di Guardia Lombardi, ritenuti responsabili del reato di “Distruzione o deterioramento di habitat all’interno di sito protetto”. Gli stessi, in Morra de Sanctis, all’interno del perimetro del Sito di importanza comunitaria Boschi di Guardia Lombardi e Andretta. Secondo i militari avevano illecitamente proceduto al taglio di una ventina di piante di quercia. Elevate sanzioni amministrative per un importo totale di oltre mille euro. I Carabinieri della Forestale hanno anche denunciato il proprietario di un fondo agricolo di Andretta, ritenuto responsabile di “Abusivismo edilizio: dall’accesso ispettivo emergeva l’illecita realizzazione di uno scavo di sbancamento e livellamento della superfice del terreno con la realizzazione di un terrazzamento di 53 metri di lunghezza e della larghezza media di circa 2,7 metri, il tutto in assenza di titolo autorizzativo.

DENUNCIATO GESTORE DI UN LAVAGGIO A MUGNANO DEL CARDINALE. Sempre nell’ambito dei controlli ambientali in Irpinia, i Carabinieri della Stazione Forestale di Monteforte Irpino, a seguito di attività di verifica al corpo idrico “Regi Lagni”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino il gestore di un autolavaggio di Mugnano del Cardinale che, alla specifica richiesta, non ha fornito alcuna documentazione attestante il regolare smaltimento dei rifiuti prodotti. 

GESTIONE ILLECITA DI RIFIUTI, 4 DENUNCIATI TRA DOMICELLA E LAURO. Infine, i Carabinieri della Stazione Forestale di Marzano di Nola hanno denunciato quattro persone ritenute anch’esse responsabili di Gestione illecita di rifiuti”. In particolare è scattato il deferimento in stato di libertà per il proprietario ed il conducente di un autocarro fermato a Domicella, accusato di aver trasportato illecitamente del materiale derivante dalla pulizia di un cantiere, nonché per il committente dei lavori ed il conducente di un altro autocarro fermato a Lauro, pure carico di rifiuti trasportati, secondo i militari, in assenza delle dovute autorizzazioni. Entrambi i mezzi sono stati sottoposti a sequestro.

 

ARTICOLI CORRELATI