Restart giovani a Torella, parte la settimana del turismo

Il coordinatore del Forum dei Giovani cittadino Felice Faja annuncia l'apertura della settimana del turismo con tante iniziative dedicate alla valorizzazione dell'identità

Restart giovani a Torella, parte la settimana del turismo. Restart Giovani a Torella, via al progetto del Forum regionale della Campania candidato al bando “Giovani in Comune”. Il coordinatore del Forum torellese felice Fajia annuncia l’inizio delle attività tese a valorizzazione il patrimonio identitario della comunità, con l’apertura della settimana dedicata al turismo.

“Il nostro progetto è diviso in 5 settimane: la settimana del turismo, la settimana dell’arte, la settimana dei Mestieri, la settimana del cinema, la settimana dello Sport” annuncia Fajia. Nonostante l’emergenza Covid, siamo riusciti a partire con il nostro progetto, con la settimana del turismo, organizzando un corso intensivo, per la promozione del territorio, introduzione alla professione di guida turistica, guida ambientale ed escursionistica, creazioni di pacchetti turistici strategici. Tutto questo seguito da formatori professionali”. Il corso è stato partecipato da giovani di tutta la provincia. Per l’emergenza Covid le prime elezioni si sono tenute in video, ma nell’immediato prevediamo anche lezioni frontali, con visite al territorio di Torella per valorizzare l’Irpinia.

“Per la settimana dell’arte abbiamo scelto alcuni posti del nostro territorio, con attività, laboratori e opportunità di crescita per i nostri giovani. Per far rivivere gli spazi della nostra infanzia in questi giorni ne stiamo completando la riqualificazione, con nuove piante e colore degli spazi vuoti. Ovviamente abbiamo fatto una piccola presentazione con le nostre istituzioni e il nostro sindaco Amado Delli Gatti con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ad avere cura del proprio paese” continua il coordinatore cittadino.

“Per la settimana dei mestieri invece cercheremo di coinvolgere le attività per capire da che base sono partiti e come hanno fatto ad arrivare dove sono. Sarà sicuramente accompagnato con un rinfresco di tutti i prodotti tipici delle nostre aziende. Saranno visitate anche oltre alle aziende agricole, anche i vecchi mestieri come falegnami, calzolai, e le altre attività presenti sul nostro territorio”. Per la settimana del Cinema e dello Sport invece ci saranno prossimamente delle novità, ma è previsto il coinvolgimento dei giovani con workshop, convegni, laboratori e giochi per i bambini.

Oltre al progetto Restart giovani a Torella, il forum questa estate estate organizzerà “La Corrida torellese” che solitamente va in scena la prima settimana di gennaio. Per l’emergenza dettata dal Covid il Forum ha deciso di promuovere l’evento d’estate. “Dopo 10 anni l’evento invernale più atteso si svolgerà d’estate e sarà presentato per il terzo anno consecutivo dal nostro amico Enzo Greco”.


LEGGI ANCHE:

Sergio Leone e i suoi ‘Gioielli western’ in mostra a Torella

Mascherine obbligatorie in Campania nelle piazze, sui bus e nelle file. L’ordinanza

 

ARTICOLI CORRELATI