Shoah in Campania, primo premio agli allievi di Aiello del Sabato

Il concorso è stato bandito dalla Regione Campania in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. Coinvolte con l'Istituto Comprensivo le scuole primarie di Aiello del Sabato, Cesinali e San Michele di Serino. Il progetto

Il primo premio del concorso regionale “La Shoah in Campania” è stato assegnato agli allievi dell’Istituto comprensivo di Aiello del Sabato. Il concorso è stato bandito dalla Regione Campania in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria. Sono state coinvolte nell’iniziativa le scuole primarie di Aiello del Sabato, Cesinali e San Michele di Serino. Il positivo risultato raggiunto premia, dunque, l’impegno costante degli alunni, del dirigente scolastico, Elena Casalino, e dei docenti Anita Altavilla, Elisabetta Bilotta, Ida Centrella, Carmen Cocchia, Nicoletta De Girolamo, Annamaria Forgione e Giovanna Mauro.

Aiello del Sabato in distanza vista dalla frazione di Sabina. Il colpo d’occhio offerto dalla Valle del Sabato. Sul lato sinistra si ammira Cesinali

PREMIATE LE CLASSI QUINTE A E B. PER GLI ALLIEVI ANCHE UNA MENZIONE SPECIALE. Gli studenti, da sempre sensibilizzati alla tematica della Shoah, coordinati dalla docente referente del progetto, Carmen Giordano e dal team di insegnanti, hanno sapientemente realizzato validi lavori didattici multimediali distintisi per originalità e pertinenza all’argomento, premiati da una commissione attenta e supervisionati dall’Assessore alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili della Regione Campania, Lucia Fortini. I lavori didattici presentati dagli alunni delle classi V A e V B della scuola primaria di Aiello del Sabato hanno ricevuto il primo premio e una menzione speciale, «per aver saputo rielaborare testimonianze d’epoca, delineando un drammatico spaccato delle vicende della Shoah e fornendo altresì un’intensa testimonianza del ruolo educativo della scuola», si legge nella motivazione.

I VIDEO. Il video dal titolo “Vita vissuta, vita negata” rappresenta il confronto diretto tra la vita negata ai giovani ebrei prigionieri e quella che invece avrebbero dovuto vivere. Frutto di un lungo ed intenso lavoro sulle Leggi Razziali e sulla discriminazione razziale proprio tra i banchi di scuola all’epoca fascista, è quanto presentato dalle classi V A e V B della scuola primaria di Cesinali nei video dal titolo “La Shoah dei bambini” e “L’altalena”, quest’ultima un inno alla pace composto dal maestro Alessio Zeni e cantato dai bambini, sottolineando il diritto ad essere felici ed accolti. Pregevole e ricco di riferimenti storico-sociali relativi al drammatico periodo della Shoah in Irpinia è risultato il video della classe II A della scuola secondaria di primo grado di San Michele di Serino, dal titolo “L’internamento inIrpinia tra il 1940 e il 1943” nel quale è stata focalizzata l’attenzione sulla condizione in cui vivevano le donne nel campo di internamento solofrano, alla frazione Fratte.


LEGGI ANCHE:

A scuola in Campania tutti in classe dal 15 settembre

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Positivi al coronavirus in Irpinia 13: l’elenco. In Campania 136 casi e 15 morti. Le tabelle

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI