‘Classe di lettori’, gli studenti di Vallesaccarda primi in Italia

Si sono aggiudicati il distintivo nell'ambito della prima edizione. Premiazione in webinar per il progetto de “La Prediletta” su libri e lettura

Gli studenti di Vallesaccarda sono i primi in Italia a vincere il distintivo di “Classe di lettori”. La 2a A della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Pascolidi Vallesaccarda è la prima classe in Italia a ricevere il distintivo Classe di lettori dell’omonimo progetto dell’associazioneLa Prediletta aps di Lioni. I dodici studenti, coordinati dalla professoressa Sara Bardaro, sono stati i primi a portare a termine l’intero percorso di lettura, ideato dall’avvocato e scrittrice Chiara Cavallaro, realizzando un filmato, un calendario e un tour virtuale delle biblioteche italiane. “Classe di lettori” è stato promosso da “La Prediletta aps” in partnership con l’istituto comprensivo “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e la rivista Andersen. La guida al distintivo, consultabile all’indirizzo www.classedilettori.it, è disposizione di tutti gli istituti scolastici italiani.

“Classe di lettori”, gli studenti di Vallesaccarda primi in Italia a vincere il distintivo

IL BANDO NAZIONALE. Vincitore del bando nazionale “Educare alla lettura” 2019 del Centro per il libro e la lettura, il progetto Classe di lettoriprevede tre momenti: un corso di formazione per docenti delle scuole media dell’Alta Irpinia, che si è tenuto dal 1° febbraio e al 3 marzo 2021, la costituzione di una rete della lettura che attualmente consta di quattordici operatori territoriali. E la creazione di una guida al distintivo per le classi di lettori che, animate dai docenti, avviano un percorso di lettura incentrato su tre temi: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri.

LA ASSEGNAZIONE DEL PREMIO IN MODALITÀ WEBINAR. Alla consegna del premio, avvenuta in modalità webinar, hanno preso parte: Maria Greco per il Cepell, la presidente de La Prediletta Piera Farese, Lea Gemmato della redazione di Fahrenheit (Radio Rai 3) e la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffini. «In un anno nel quale era impossibile frequentare fisicamente i luoghi della cultura e della lettura questi ragazzi hanno aperto la porta della loro classe ai libri, si sono lasciati invadere da generi e stile diversi e hanno viaggiato con la mente», spiega Chiara Cavallaro. «In estate Classe di lettorisbarcherà in radio, mentre il prossimo anno speriamo di poter procedere in presenza alla consegna dei distintivi». Maria Greco aggiunge che «la forza del progetto è stata la possibilità per gli studenti di confrontarsi con i libri e la lettura slegati dall’obbligo della valutazione e del voto».


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid dai 17 ai 20 anni maturandi: in Campania prenotazioni dalle ore 22. Il link

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Da martedì ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 35: l’elenco. Al Moscati morto paziente di Avella. In Campania 311 casi e 7 decessi

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI