Pisano si insedia oggi all’Asi di Avellino. Primo direttivo

Il nuovo presidente del Consorzio industriale riunisce questa mattina i consiglieri e delinea con una conferenza stampa il profilo politico e programmatico del suo mandato quinquennale

Il nuovo presidente del Consorzio per i servizi industriali Asi di Avellino, Pasquale Pisano, presiede questa mattina la riunione inaugurale del nuovo Comitato Direttivo, fissata alle ore 10. Al termine, intorno alle ore 11.30, il Presidente ed i Consiglieri  riceveranno i giornalisti nel giardino antistante l’ingresso della sede consortile, si legge in una nota diffusa dall’Asi di Avellino. Pisano entrerà nel merito del programma, anticipato per punti essenziali nei giorni scorsi.

Piattaforma logistica Valle Ufita. Il polo del freddo nella visualizzazione grafica dell’area industriale di Flumeri

Sul piano politico, si definisce un amministratore locale del Centrosinistra, annunciando la sua adesione al Partito Democratico, riconoscendo al consigliere regionale Maurizio Petracca un ruolo sul territorio, ma ringrazia segnatamente il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi. Nel merito delle politiche industriali, per ora ribadisce la necessità di rendere appetibili il territorio provinciale a nuovi investimenti, puntando sui programmi infrastrutturali in corso. Sottolinea che il suo sarà un lavoro di squadra con gli altri sindaci eletti nel Direttivo, nel quadro di una collaborazione stretta con istituzioni locali e Regione Campania, indicando comunque tre priorità. Accanto alla centralità della Valle Ufita e del progetto della logistica collegata al terminal ferroviario Napoli Bari, «guarderemo con attenzione all’area Asi di Solofra puntando sulla retroportualità, per collegarci a tutto ciò che si svilupperà intorno al porto di Salerno», si legge nel suo intervento. Da sindaco di San Martino, tra le priorità mette anche alla Valle Caudina, con riferimento alla «tratta ferroviaria Cancello-Benevento», in predicato di trasformarsi «in una rete intermodale di collegamento tra le stazioni di Afragola dell’Alta Velocità (nord-sud) con la stazione di Benevento dell’Alta capacità Napoli-Bari». La logistica è una leva dello sviluppo industriale globalizzato di oggi, basato sulla competizione dei territori. Nelle prossime settimane e mesi si attendono le azioni e i progetti, che renderanno valutabili le scelte, quindi, gli obiettivi nella concreta efficacia. Di seguito il testo integrale diffuso ai media dal Consorzio Asi di Avellino.


Rilanciare l’industria per far ripartire l’Irpinia

di Pasquale Pisano | Presidente Consorzio ASI della Provincia di Avellino

Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina

Sono stato eletto per gestire un ente che non vive una condizione facile, ma siamo chiamati tutti ad un grande impegno di responsabilità. Da qui passa lo sviluppo dell’Irpinia e per i nostri figli. Se crediamo nella crescita della nostra provincia e delle aree interne della Regione Campania, le Asi rappresenteranno nei prossimi anni un’occasione di sviluppo per questa terra. E’ doveroso ringraziare, da parte mia e del Comitato Direttivo, i sindaci e il Presidente dell’amministrazione provinciale di Avellino, Domenico Biancardi, che mi hanno dato fiducia sostenendo la mia candidatura fin dall’inizio. Lavoreremo insieme ai colleghi del Comitato Direttivo, Michele Spinazzola, Pasquale De Santis e Youri Gioino, affinché l’Asi sia pronta a raccogliere la sfida del “Recovery fund”, al fine di rendere appetibile il nostro territorio agli investimenti. L’impegno si concentrerà sulla Piattaforma logistica di Valle Ufita per renderla un hub strategico sul Corridoio est-ovest attraverso la Stazione Hirpinia. Guarderemo con attenzione all’area Asi di Solofra puntando sulla retroportualità, per collegarci a tutto ciò che si svilupperà intorno al porto di Salerno. Valorizzeremo le 3 Zone Economiche Speciali (Z.E.S.) indicate dalla Regione Campania, Pianodardine, Calaggio e Valle Ufita, con attenzione particolare anche alle aree limitrofe. Per l’alta Irpinia, sempre nell’ambito “Recovery”, c’è il finanziamento del quinto stralcio della Lioni-Grottaminarda. Alla Valle Caudina, tanto bistrattata in questi anni, è stato attribuito un ruolo strategico in ambito PNRR dietro diretto interesse della Regione Campania, attraverso uno stanziamento di 120 milioni di euro sull’adiacente tratta ferroviaria Cancello-Benevento, al fine di trasformarla in una rete intermodale di collegamento tra le stazioni di Afragola dell’Alta Velocità (nord-sud) con la stazione di Benevento dell’Alta capacità Napoli-Bari. L’operato necessita di una particolare attenzione al bilancio complessivo dell’ente che presenta ancora una massa debitoria importante, che dovrà continuare a ridursi nel più breve tempo possibile.

L’ingresso alla sede operativa del Consorzio Asi Avellino

«PER IL RILANCIO INDUSTRIALE NECESSARIA LA MASSIMA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE SUL TERRITORIO E CON LA REGIONA CAMPANIA». Gli ambiziosi obiettivi sopra citati renderanno necessaria una solida collaborazione istituzionale che coinvolge enti di diverso livello guidati dalla Regione Campania, attore principale nella sfida del Recovery fund, con un’interlocuzione diretta con il Governatore Vincenzo De Luca e attraverso i consiglieri regionali Maurizio Petracca, Enzo Alaia e la delegata alle Pari Opportunità Rosa D’Amelio. Da uomo di centrosinistra ho aderito al PD insieme a tanti amministratori guidati dall’On. Maurizio Petracca poiché credo nel ruolo dei partiti nella politica del territorio e nell’ambito del campo progressista, il PD è sicuramente il punto di riferimento. Credo di aver raggiunto un importante obiettivo: quello di essere il primo rappresentate della Valle Caudina che si onora di ricoprire una così prestigiosa carica.


LEGGI ANCHE:

Pasquale Pisano eletto presidente del Consorzio Industriale Asi di Avellino

Asi Avellino, Alaia: governance di spessore. Ora gli investimenti. La nota

Asi di Avellino, Petracca: ha vinto il vero Partito Democratico. La nota

 

 

La Campania è zona gialla fino al 6 giugno. Da martedì ristoranti e bar aperti all’interno. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 22: l’elenco. In 24 ore 2 pazienti morte. In Campania 483 casi e 8 decessi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI