Trasporto pubblico in Campania, De Luca (Orgr): con Acconcia sfida sulla sostenibilità

Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti con Delega alla Sostenibilità ambientale fa gli auguri al manager dell'Air Spa, da poche ore nuovo amministratore unico di Air Mobilità. "All'orizzonte un nuovo modello gestionale riferimento in Italia"

“Anthony Acconcia alla guida della nuova Air Mobilità conferirà un profilo competitivo, innovativo e sostenibile al Trasporto pubblico in Campania, proponendolo come modello in Italia. Gli rivolgo miei migliori auguri di buon lavoro, certo che riuscirà a ottenere il risultato auspicato dalla Amministrazione regionale e, soprattutto, dal Governatore De Luca, da anni impegnato sul rilancio del TPL su gomma e ferro”. Così Enzo De Luca, Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti con Delega alla Sostenibilità ambientale, congratulandosi con il manager dell’Air Spa, da poche ore nuovo amministratore unico di Air Mobilità. Enzo De Luca è impegnato nella elaborazione di un programma di sostenibilità ambientale, in stretto raccordo con il Vicepresidente della Giunta Regionale, Fulvio Bonavitacola. In questo scenario, interviene per commentare la scelta del Presidente della Campania, compiuta in un settore chiave per la qualità ambientale delle città. “Il futuro del trasporto pubblico è al centro della transizione ecologica, per l’impatto che esso ha sugli ecosistemi urbani e sulla mobilità collettiva”, premette. “Il rinnovo del trasporto pubblico locale, con l’acquisto di bus a bassa emissione e a propulsione alternativa, compreso naturalmente l’idrogeno, ma anche l’integrazione di mezzi, linee e servizi in una strategia regionale inclusiva, sono gli elementi di una sfida che Acconcia saprà affrontare con slancio e concretezza”.

Enzo De Luca

Nel merito, Enzo De Luca sottolinea il contesto storico nel quale potrà maturare la trasformazione del sistema. Il riferimento è alla disponibilità delle risorse europee straordinarie programmate dallo Stato e al quadro normativo disegnato dalla Regione per il settore della mobilità. “Il trasporto pubblico in Campania potrà rinnovarsi, valendosi degli strumenti finanziari straordinari offerti dal PNRR. Penso alla seconda missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ‘Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica’, un’opportunità da cogliere attraverso il ruolo che la Regione Campania eserciterà”, afferma il Presidente dell’Osservatorio Rifiuti. “Gli indirizzi regionali sul riassetto della gestione pubblica, dalla fusione con EAV, al recepimento dei servizi di Buonoturist e CLP, inoltre consentiranno per il segmento su gomma affidato ad Air Mobilità un salto di qualità gestionale in Campania, sia sul piano dell’efficienza, che sull’economicità e sulla funzionalità”. A questo proposito, Enzo De Luca auspica convergenza e collaborazione sui temi comuni. “Il programma di sostenibilità ambientale in Campania, su cui con l’Osservatorio Regionale sono impegnato in stretto contatto con l’assessore Bonavitacola, è in linea con l’indirizzo stabilito da Governo e Parlamento”, spiega. “È arrivato il momento di programmare investimenti sulleconomia circolare e la gestione dei rifiuti, nelle infrastrutture idriche, sull’efficienza energetica, liberando la potenzialità di impiego nell’industria e nel trasporto di tutte le fonti rinnovabili possibili, compresa la filiera dell’idrogeno. Su questi temi la Regione Campania potrà scrivere pagine di innovazione, coniugando capacità di visione e professionalità del suo management, soprattutto se di qualità come nel caso del nuovo amministratore unico di Air Mobilità, Anthony Acconcia”. In questo ampio e articolato quadro, quindi, per Enzo De Luca “si apre una stagione di grandi possibilità per un Mezzogiorno che potrà colmare il suo gap nel Paese solo se saprà misurarsi adeguatamente su sostenibilità e innovazione”.


LEGGI ANCHE:

Anthony Acconcia nominato amministratore unico di Air Mobilità

Sostenibilità ambientale in Campania, Enzo De Luca: cantiere aperto

In Campania i positivi al Covid-19 sono 483 con 8 morti (7 in 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona gialla fino al 30 maggio. Decreto: riaprono le palestre. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI