Comunicare la bellezza del territorio, webinar del Gal Partenio

Lunedì 31 maggio alle ore 16.30 sulla piattaforma Zoom il confronto. Parteciperanno esperti di sviluppo locale

Comunicare la bellezza del territorio è il tema del webinar organizzato dal Gal Partenio lunedì 31 maggio, con inizio alle ore 16.30, su piattaforma Zoom. L’incontro rientra nelle attività del progetto di cooperazione transnazionale “Villages of Tradition”. «Come può un territorio comunicare la propria bellezza? Quali dinamiche rendono la suggestione dei luoghi un attrattore turistico in grado di determinare crescita economica e sviluppo? Sono questi alcuni degli interrogativi che il Gal Partenio intende affrontare in occasione del webinar», che rientra in un’attività di animazione territoriale, dal titolo “Comunicare la bellezza dei villaggi della tradizione – Buone pratiche e metodologie”.

Comunicare la bellezza del territorio, webinar del Gal Partenio

IL PROGRAMMA. Interverranno Maurizio Reveruzzi, coordinatore del Gal Partenio, con una relazione sul tema “Villages of Tradition, la sfida del Gal Partenio”, Giovanni Tagliaferro, Psicologo clinico, psicoterapeuta, criminologo, sessuologo – docente all’Università Giustino Fortunato di Benevento, con una relazione sul tema “Comunicare la bellezza tra criticità e minacce potenziali”, Jan Lai, Formatore interculturale e progettista per l’Associazione Interculturale NUR (Cagliari) agenzia regionale di invio e coordinamento nel quadro del programma “Gioventù in Azione” della Commissione Europea con un intervento dal titolo “Esperienze progettuali: Giovani e potenza creativa sul tema del lavoro, sviluppo turistico e promozione delle aree interne”. Le conclusioni dell’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Jenny Capozzi, saranno affidate a Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio.

IL PROGETTO VILLAGES OF TRADITION. La priorità resta il territorio con le sue eccellenze, quelle specificità che lo rendono unico agli occhi di un potenziale visitatore, ma la differenza la fa la qualità del racconto, l’amore dei suoi protagonisti e degli attori territoriali, la capacità di produrre empatia che si traduce in buona accoglienza: sono questi alcuni degli spunti che saranno affrontati nel corso dell’incontro. Oggi più che mai lo spirito del progetto “Villages of Tradition” sembra essere adeguato e tagliato per i tempi che viviamo: la riscoperta delle zone rurali, l’autenticità delle radici culturali, la riscoperta del senso di comunità rappresentano sempre più strumenti di crescita e di sviluppo di un territorio, in termini culturali, sociale ed economici.


LEGGI ANCHE:

Femminismo in Campania, D’Amelio: in un catalogo la storia per immagini

Positivi al coronavirus in Irpinia 22: l’elenco. In 24 ore 2 pazienti morte. In Campania 483 casi e 8 decessi

La Campania è zona gialla fino al 30 maggio. Decreto: riaprono le palestre. Le regole

Vaccinazione Covid dai 40 anni in su: in Campania via alle prenotazioni. Il link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI