In Irpinia a maggio 1.800 assunzioni, meno della fase pre-Covid

L'ANALISI: PREVALGONO I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO, RICHIESTI UNDER 29 CON ESPERIENZA. LE CIFRE. La Camera di commercio di Avellino ha diffuso i dati del Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal

La Camera di Commercio di Avellino segnala in Irpinia a maggio 1.800 assunzioni programmate dalle piccole e medie imprese, con un incremento di 360 rispetto al mese precedente. Le previsioni si attestano su 5.600 nuovi contratti di lavoro per il trimestre maggio-luglio 2021. Tuttavia, si registrano ancora 210 assunzioni in meno rispetto a maggio 2019 ossia in epoca pre-covid. I dati emergono «dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto della Camera di Commercio per la rilevazione presso le imprese», si legge in una nota diffusa dall’ente camerale di Avellino. Da valutare che, anche per questo mese, come già evidenziato ad aprile, «ad assumere di più sono le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti», segnala la Camera di Commercio.

La corte interna alla Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

L’ANALISI. Prosegue il lieve incremento in termini occupazionali rilevato, già ad aprile, in provincia di Avellino. Dopo il lungo periodo di restrizioni imposte dal governo e dalle istituzioni locali, un segnale positivo dal sistema produttivo dovuto probabilmente anche alle aperture nelle prossime settimane di tutte le attività e, in vista dell’estate, una ripresa di quelle ad alto tasso di stagionalità  del settore turistico.

TRA I NUOVI CONTRATTI PREVALGONO GLI OPERAI SPECIALIZZATI. I dati rivelano che nel mese di maggio 2021 delle 1800 assunzioni previste, il 45.1%, quindi ben 810 su 1800, sono per operai specializzati; il 29.6% (530 su 1800) per impiegati, appartenenti alle professioni commerciali e ai servizi ed il 13,2% (240 nuove assunzioni) per dirigenti e appartenenti alle professioni con elevata specializzazione.

PER NUOVI CONTRATTI RICHIESTI GLI UNDER 29. CONTA SOPRATTUTTO L’ESPERIENZA, MENO IL TITOLO DI STUDIO. Per quanto riguarda le fasce d’età, quella dei più giovani, ovvero fino ai 29 anni appare come la più richiesta, sia  per professioni con elevata specializzazione che per impiegati nelle professioni commerciali  e nei servizi. Mentre per le professioni non qualificate e gli operai specializzati, la richiesta di personale sembra non avere preferenze anagrafiche. L’esperienza nel settore è sempre preferita dalle imprese in cerca di personale con un 41,3% e per ben il 25,9% (poco più di 1 su 4) sembra difficile la reperibilità di personale, dovuta per l’10,5%  alla preparazione inadeguata dei candidati e per il 13,8% alla loro mancanza in termini numerici. Con riferimento al livello di istruzione, dai dati emerge che la maggior parte delle aziende del campione analizzato, non hanno preferenze per il titolo di studio delle nuove risorse (41% delle entrate previste richiede nessun titolo di studio). Il diploma di istruzione secondaria è richiesto per circa una entrata su quattro (25.7%), mentre la qualifica o il diploma professionale è richiesto per il 21,8%. Infine, il titolo accademico è richiesto per il 10,7% delle assunzioni previste nel mese di maggio 2021 sul territorio della provincia di Avellino. I titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti sono gli indirizzi, quasi a pari merito: meccanica, meccatronica ed energia (110); amministrazione, finanza e marketing (100). Tra i diplomi professionali, l’indirizzo ristorazione risulta, dai dati analizzati, il più richiesto con 140 assunzioni.

INDUSTRIA MANIFATTURIERA E PUBBLICA UTILITÀ I SETTORI TRAINANTI. Rispetto ai settori “privilegiati”  sia nel mese di maggio 2021 che nel trimestre maggio-luglio 2021, le richieste di lavoratori si concentreranno maggiormente nell’industria manifatturiera e di pubblica utilità (490 lavoratori richiesti a maggio-1500 nel trimestre) e nei servizi alle imprese (290 lavoratori richiesti nel mese di maggio -1060 nel trimestre).

PREVALGONO I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO. Infine, in Irpinia a maggio le 1.800 assunzioni si dividono così per tipologia contrattuale: ben l’86,7% dei lavoratori sarà assunto come personale dipendente ed in quasi tutti i settori le risorse verranno assunte con una netta predominanza di contratti a tempo determinato (nel turismo si arriva quasi al 90%).


Per ulteriori informazioni Ufficio Studi Camera di Commercio di Avellinowww.av.camcom.it/informazione-statistica/progetto-excelsior | Fonte: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2021


LEGGI ANCHE:

Lavoro ad Avellino, ad aprile 1.440 assunti (+220 in un mese)

UniCredit sostiene Schlote a Nusco: 5 milioni per stabilimento e 150 assunzioni

Lavoro in Campania, Deloitte: 600 assunzioni entro maggio 2021

Positivi al coronavirus in Irpinia 37 (con pochi tamponi): l’elenco. In Campania: 943 casi e 54 morti

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI