Mario Malzoni presidente dell’Osservatorio sull’endometriosi costituito in Campania

È stato delegato a rappresentare il Presidente De Luca. Primario di Endoscopia Ginecologica Avanzata presso la Casa di Cura Malzoni di Avellino, è Direttore del Centro Nazionale Endometriosi. La nota del consigliere Petracca: premiato il merito

Mario Malzoni è presidente dell’Osservatorio sull’endometriosi appena costituito in Campania in base a quanto stabilito dalla legge regionale approvata lo scorso anno», fa sapere il consigliere regionale Maurizio Petracca, attraverso una nota. Il Presidente della Giunta Vincenzo De Luca ha delegato il professor Malzoni a rappresentarlo in seno all’organismo. «È una buona notizia, perché con questa indicazione si premia il merito, si riconosce e valorizza un’indiscussa professionalità, si dà rilievo ad un territorio, quello irpino, che ha espresso questa eccellenza della medicina, una famiglia, un cognome che da sempre è sinonimo di competenza, di grandi doti professionali ed umane», dichiara il consigliere regionale.

Mario Malzoni presidente dell’Osservatorio sull’endometriosi costituito in Campania. Nella foto è accanto al Presidente della Regione Vincenzo De Luca e al consigliere Maurizio Petracca

GLI OBIETTIVI DELL’OSSERVATORIO SULL’ENDOMETRIOSI. «L’Osservatorio svolge una funzione molto importante», ricorda Petracca, che ne ricorda gli obiettivi. «Ha, infatti, il compito di monitorare la patologia in ambito regionale, promuovendo azioni di diagnosi, cura e formazione ed iniziative di informazione per la comunità regionale. Uno dei compiti principali sarà quello di disegnare ed attuare il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, strumento simile per funzione alla Rete Oncologica, in modo da garantire percorsi diagnostici-terapeutici finalizzati al miglioramento e all’ottimizzazione del trattamento di questa patologia. E’ chiaro come, di fronte alla delicatezza del ruolo, la scelta del professore Malzoni rappresenti una certificazione di qualità, una garanzia di buon esito dell’iniziativa». Nel concludere il comunicato, Maurizio Petracca sottolinea i meriti professionali del neo presidente dell’Osservatorio sull’endometriosi. Quello di Martino Malzoni è «un curriculum di tutto rispetto e di grande valore, pienamente riconosciuto dal governatore De Luca. Qualche settimana fa, nel corso di un incontro a Santa Lucia, in presenza del professore Malzoni, è stato delineato il percorso da portare avanti, sono state individuate le azioni da mettere in campo e le priorità da seguire. La scelta di indicare quale proprio delegato Malzoni da parte del presidente De Luca va perciò nella direzione di affidarsi ad un professionista apprezzato a livello internazionale, che ha una conoscenza diffusissima della patologia e degli strumenti attualmente disponibili per affrontarla e contrastarla».


Il Presidente

MARIO MALZONI, IL PROFILO. Mario Malzoni è Primario presso l’Unità Operativa di Endoscopia Ginecologica Avanzata presso la Casa di Cura Malzoni di Avellino, è Direttore del centro “Endoscopica” e del Centro Nazionale Endometriosi. E’ Visiting Professor in Oncologia ed Endoscopia Ginecologica presso la Seconda Università degli studi di Napoli, è Honorary Member of Australian Society of Gynecological Endoscopy. E’ consulente di chirurgia endoscopica presso la Casa di Cura Villa Del Rosario di Roma, presso la Clinica Ruesch di Napoli, presso la Casa di Cura “Malzoni” Spa di Agropoli, presso la Casa di Cura Villa del sole di Salerno. E’ Membro del Board della Società Internazionale di Endoscopia Ginecologica (ISGE), Socio fondatore del sito Surgery della American Association of Gynecological Laparoscopists (AAGL) ed è Presidente Segi.


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni da oggi. Il link

La Campania è zona gialla. Decreto Riaperture: le regole

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.282 con 58 morti, di cui 38 nelle 48 ore

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI