San Pietro al Tanagro, progetto di recupero per il borgo Serrone

Iniziativa congiunta del Comune e del locale Forum dei Giovani per riqualificare Borgo Serrone dove ebbe i natali l’Ing. Luigi Spinelli, già candidato premio Nobel per la pace

San Pietro al Tanagro recupera il borgo natio di Luigi Spinelli. Con una iniziativa congiunta, l’Amministrazione Comunale di San Pietro al Tanagro e il locale Forum dei Giovani hanno promosso un progetto denominato «Il Borgo della Memoria Luigi Spinelli». L’obiettivo è il recupero del Borgo Serrone dove è ubicato il Palazzo che ha dato i natali all’Ing. Luigi Spinelli, candidato premio Nobel per la pace e ideatore di molte infrastrutture pubbliche del Sud Italia degli anni 70.

San Pietro al Tanagro, la fontana del latte e del vino

L’iniziativa (a valere sul bando “Creative Living Lab III Edizione”) prevede la «rigenerazione del caratteristico Borgo attraverso la riapertura di ambienti del Palazzo da destinare ad attività culturali, artistiche, ludiche e a servizi di accoglienza turistica, attraverso l’organizzazione del punto informativo “Welcome to San Pietro al Tanagro”.

IL PROGETTO. Ripensare quindi alla rigenerazione del Borgo Serrone per una sua strutturazione come memoria vivente ma con una nuova funzione, legata all’accoglienza grazie alla felice collocazione all’ingresso del Paese e alla vena creativa e culturale di prestigiosi artisti impegnati in materia di rigenerazione urbana in ambito locale, nazionale ed internazionale. «Un progetto ricco di contenuti storico/culturali e di creatività giovanile concepito attraverso una puntuale co-progettazione organizzata dalla rete dei partner costituita dal Comune di San Pietro al Tanagro, dal Forum dei Giovani, dalla Pro Loco di San Pietro e dalla QS & Partners snc di Vincenzo Quagliano», si legge nella nota. «Tale iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto ‘Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne” del Forum dei Giovani di San Pietro al Tanagro, che è una concreta opportunità, offerta dal bando regionale ‘Giovani in Comune’, per attuare politiche a sostegno della nuova ‘generazione digitale e ambientale’ e contenere l’abbandono delle aree interne». Per il Presidente del Forum Giovanni Pagliarulo è «importante attivare una co-progettazione innovativa con altri giovani del comprensorio del Vallo di Diano su tematiche inerenti a economia circolare, turismo , mobilità sostenibile, sviluppo rurale, economia green, anche attraverso attività per lo sviluppo di reti che vadano oltre i propri Paesi di appartenenza e con una visione tesa a creare nuove opportunità di cooperazione in ambito nazionale e comunitario».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.933 con 50 morti (32 nelle 48 ore). Le tabelle

La Campania è zona rossa fino al 18 aprile. Scuole aperte fino alla prima media. Le regole

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI