Confesercenti: «Apertura dei negozi con prenotazione. È l’ultima spiaggia»

La proposta del Presidente Giuseppe Marinelli alla Regione Campania: «Consentire l'accesso contingentato dei clienti, introducendo un sistema di turnazione della clientela, che eviti l’affollamento dei negozi»

Confesercenti avanza una proposta per salvare tante attività messe in crisi dalle conseguenze della pandemia. «Il governo e la Regione dovrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di apertura limitata delle attività commerciali, con obbligo di prenotazione da parte dei clienti. Un sistema che coniughi le misure di contrasto del Covid 19 con le esigenze lavorative di tantissimi operatori del settore», propone Giuseppe Marinelli, presidente della Confesercenti provinciale di Avellino.

Confesercenti, il logo

«La difficile e delicata situazione che stiamo vivendo» da un anno «richiede uno sforzo in termini di gestione delle criticità, da parte delle istituzioni e dei decisori pubblici», osserva Marinelli. «Non intendiamo affatto sottovalutare l’attuale emergenza sanitaria, ma per moltissime imprese, soprattutto di piccole dimensioni, le festività pasquali sono l’ultima spiaggia, per cercare di sopravvivere e non chiudere definitivamente i battenti. Finora la politica dei ristori e dei sostegni non ha funzionato. I commercianti, dunque, chiedono soltanto di poter svolgere il proprio lavoro, impegnandosi a garantire, per se stessi e per i clienti, le misure di sicurezza necessarie, per evitare che dopo la pandemia non restino soltanto macerie».

Giuseppe Marinelli, presidente della Confesercenti provinciale di Avellino

In questo scenario, il Presidente di Confesercenti Avellino suggerisce di «consentire la riapertura contingentata delle attività, introducendo un sistema di prenotazione e turnazione della clientela, che eviti l’affollamento dei negozi, ma allo stesso tempo permetta agli operatori almeno una limitata possibilità di introito». La proposta ha il carattere di un laboratorio territoriale. «Riteniamo che dai territori, dove bisogna fare quotidianamente i conti con i problemi concreti, possano venire fuori soluzioni, per quanto semplici, a questioni complesse, sulle quali siamo pronti a confrontarci, con la massima umiltà, ma anche con l’orgoglio di chi è sempre in prima linea», conclude Marinelli.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 87: l’elenco. Al Moscati 5 morti oggi. In Campania 1.862 casi e 62 morti

La Campania è zona rossa fino al 5 aprile. Piazze, parchi e lungomare chiusi. Le regole

I medici di base vaccineranno i cittadini in Irpinia. C’è l’intesa

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI