A Calitri 86 contagi, Di Maio chiede la zona rossa

La nota dell'Asl di questa mattina conferma la positività per i 42 casi già in isolamento fiduciario da una settimana. Il Comune lavora alle ordinanze e attende il pronunciamento della Regione Campania per ulteriori misure restrittive

A Calitri 86 contagi. Il bollettino dell’Asl diramato oggi sui contagi rilevati conferma quanto già previsto dall’unità di crisi del Comune di Calitri. Infatti come ha confermato il sindaco Michele Di Maio, l’azienda sanitaria ha acclarato le positività per cui l’amministrazione comunale aveva già predisposto l’isolamento fiduciario, in attesa di tampone molecolare. Si tratta di familiari e conviventi di persone già censite come positive e che oggi hanno trovato conferma di avvenuto contagio.

Sono decine infatti le ordinanze che sono state emesse dal Comune nell’ultima settimana, per fronteggiare il picco di contagi e frenare il focolaio in corso. Il sindaco Di Maio intanto, fa sapere che degli 86 casi registrati, due si sono negativizzate. Si tratta di una bambina che frequenta l’asilo e di una adolescente. “Non dovremmo avere altri casi nei prossimi giorni, e spero che sia stato raggiunto l’apice del contagio. La situazione oggi è sotto controllo, ma l’allerta resta alta” spiega Di Maio.

Contrariamente a quanto disposto nelle settimane precedenti, il nuovo Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede che la dichiarazione di “Zona rossa” è una prerogativa della Regione e non può essere demandata alla discrezionalità dei comuni in base alla curva dei contagi. “Ho avuto colloqui con la Prefettura, l’Asl di Avellino, il Dipartimento di Epidemiologia. La nostra unità di crisi comunale è impegnata h 24 per tenere sotto controllo la situazione”. Soltanto due persone risultato ricoverate in ospedale: una anziana con patologie pregresse e un uomo di 45 anni che è in via di guarigione.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 147 (363 in 72 ore). Impennata a Calitri: +42. In Campania ieri: 2.635 casi

Vaccinazioni Covid in Irpinia, 13.910 dosi in 15 giorni (oggi 1.549). Asl: 7 nuovi centri entro lunedì

 

ARTICOLI CORRELATI