A Lioni e Bisaccia i punti vaccinali in Alta Irpinia

Ieri mattina l'incontro a Sant'Angelo dei Lombardi con medici e amministratori in vista dell'apertura della campagna di vaccinazione di massa. Hanno risposto all'appello solo 10 medici

A Lioni e Bisaccia i punti vaccinali altirpini, l’Asl cerca medici volontari. Saranno due i punti vaccinali altirpini, su circa 26 individuati dall’Asl di Avellino per tutta la provincia. Le strutture candidate dai Comuni di Lioni e Bisaccia sono state individuate come strategicamente efficaci per consentirne il raggiungimento di tutta la popolazione del distretto. Almeno in una prima fase della campagna di vaccinazione di massa. Questo è quanto è emerso ieri all’incontro convocato dalla manager di Via degli Imbimbo Maria Morgante a Sant’Angelo dei Lombardi con sindaci e medici. Ogni struttura già indicata dagli amministratori, potrebbe avere un ruolo all’interno della catena predisposta dall’Azienda Sanitaria. Saranno le contingenze a dettare l’organizzare nei prossimi mesi.

E’ stata infatti sollevata la distanza chilometrica dei cittadini di Monteverde, dove l’amministrazione comunale di Franco Ricciardi pure aveva candidato un locale da allestire. Anche il Comune di Caposele aveva proposto l’apertura del centro fieristico come spoke per la vaccinazione del comprensorio dell’alta valle del Sele. Ma manca il personale e l’Asl non è in grado di garantire l’apertura di più punti vaccinali oltre a quelli già previsti. Infatti la direttrice generale dell’Asl ha lanciato una call per personale medico volontario, che possa garantire una operatività degli interventi 7 giorni su 7 in full time. Ad oggi sono 10 i medici di base dell’Asp che hanno accettato, e non si esclude che nei prossimi giorni possano registrarsi nuove adesioni. Dal canto degli amministratori, è prevalsa la linea della somministrazione capillare. Ma alla luce della mancanza di personale e di vaccini non ancora facilmente somministrabili e trasportabili, è stata accolta la tesi dell’Asl e l’individuazione dei due comuni geograficamente strategici, quindi facilmente raggiungibili.


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione anti-Covid dagli 80 anni in su: in Campania via le prenotazioni da oggi. Il link

Governo, incarico a Mario Draghi: ora le consultazioni. Mattarella: appello a tutti i gruppi per la fiducia

 

ARTICOLI CORRELATI