Commercio su aree pubbliche, regole regionali per tutti i Comuni

La Giunta di Palazzo Santa Lucia ha preso atto delle “Linee guida” per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in scadenza entro il 31.12.2020 adottate dal Ministero per lo Sviluppo Economico

In Campania si unificano le regole per il Commercio su aree pubbliche. Nella seduta di oggi della Giunta Regionale sono state recepite le “Linee guida” per il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in scadenza entro il 31.12.2020 adottate dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Lo fa sapere una nota dell’Ufficio stampa regionale.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

I COMUNI SONO CHIAMATI AD ADEGUARSI. In sintesi, «i Comuni provvederanno d’ufficio all’avvio del procedimento di detto rinnovo per la durata di 12 anni e alla verifica del possesso dei requisiti necessari all’esercizio dell’attività», si spiega nella nota. «Il tutto avverrà sulla base di provvedimenti attuativi definiti dalla Regione, previa condivisione con le associazioni di categoria più rappresentative e l’ANCI regionale, le quali saranno all’uopo convocate nei prossimi giorni». Alla luce della delibera, «i Comuni sono pertanto chiamati ad omogeneizzare i propri provvedimenti anche nel rispetto della Legge Regionale sul commercio n. 7/2020». La Giunta regionale, si conclude il comunicato, «con questo provvedimento si dà risposta alle attese delle associazioni, preoccupate per la disomogeneità delle procedure di rinnovo che si stavano autonomamente attuando sul territorio regionale da parte di singoli Comuni». Le nuove procedure scatteranno anche ad Avellino, dove è in corso da tempo un lungo braccio di ferro tra l’Amministrazione comunale locale e gli operatori del Commercio su aree pubbliche.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona arancione fino al 30 dicembre. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 risalgono: 625 casi in 24 ore con 46 morti. Tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI