Vaccinazione al Covid in Irpinia, Asl: ora tocca alle cliniche

COMPLETATO IL PERSONALE DEI PRESIDI OSPEDALIERI: 724 PERSONE (86% DELLE DOSI DISPONIBILI). DOMANI 6 GENNAIO SI PARTE CON LE STRUTTURE ACCREDITATE. L'Azienda Sanitaria Locale di Avellino ha comunicato l'esito della campagna dal 2 al 5 gennaio nei presidi ospedalieri 'Frangipane' di Ariano e 'Criscuoli' di Sant'Angelo dei Lombardi

Vaccino Covid in Irpinia. La consegna delle scorte all'Asl presso l'hub allestito nel presidio ospedaliero Frangipane di Ariano Irpino

La campagna di vaccinazione al Covid in Irpinia sta completando la sua prima fase con la somministrazione dello Pfizer-BNT al personale presso l’Azienda San Giuseppe Moscati e nei Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. In queste ore si intensifica l’attività negli ospedali dell’Asl, che dal 6 gennaio inizia a vaccinare il personale delle cliniche accreditate. «È arrivata questa mattina la seconda fornitura di vaccini anti-Covid 19, pari a 390 flaconi, presso il P.O. di Ariano Irpino, individuato come hub per la distribuzione sul territorio», si legge in una nota dell’Azienda Sanitaria di Avellino. Le scorte si aggiungono ai 145 flaconi dell’anti coronavirus Pfizer/BNT ricevuti lo scorso 30 dicembre. «Dal 2 gennaio, data di inizio della campagna Vaccinale, al 5 gennaio 2021 sono state vaccinate 724 persone, pari a circa 86% del personale in servizio nei due Presìdi Ospedalieri», si legge in una nota. Inoltre, viene sottolineato che «il 6% del personale convocato, pur essendosi presentato per la vaccinazione, è risultato temporaneamente non idoneo (ad esempio, per aver effettuato un altro vaccino nei 15 giorni precedenti la convocazione) per cui verrà riconvocato per la somministrazione del vaccino».

Vaccino Covid in Irpinia, consegnati all’Asl 145 flaconi. A Frangipane e Criscuoli somministrazione il 2 gennaio

COMPLETATO IL PERSONALE DEI PRESIDI OSPEDALIERI. SI PARTE CON LE CLINICHE ACCREDITATE. Dopo aver completato con il personale sanitario (e non) dei Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, da domani 6 gennaio partirà la vaccinazione per il personale delle 7 Strutture Ospedaliere Private Accreditate. Riguarda  1.172 operatori. In base al sorteggio, saranno convocate nell’ordine: Casa di Cura Montevergine di Mercogliano, Villa dei Pini di Avellino, Villa Maria di Baiano, Villa Julie di Mirabella Eclano, Malzoni Villa Platani di Avellino, Clinica Santa Rita di Atripalda e Villa Esther di Avellino. «Entro l’8 gennaio 2021 verrà completata la vaccinazione di tutto il personale delle cliniche, contestualmente si procederà con il personale e gli ospiti delle RSA, gli operatori del 118 e delle USCA, secondo il Piano Vaccinale della Regione Campania», fa sapere l’Asl.

«RADDOPPIATI I TURNI DI LAVORO NELLE STRUTTURE DELL’ASL». L’Asl fa sapere di avere intensificato il programma di lavoro per accelerare le vaccinazioni. «In considerazione del numero di persone da vaccinare nella fase I e del numero di dosi disponibili, l’Azienda Sanitaria Locale ha raddoppiato i turni di lavoro del personale impiegato presso i Punti vaccinali dei Presidi Ospedalieri di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi», spiega la Direzione Generale.

GLI ANZIANI DELLE RSA SARANNO VACCINATI IN LOCO. Per le RSA Anziani, «in considerazione della tipologia degli ospiti, la somministrazione del vaccino avverrà in loco», ha precisato la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria di Avellino.

VACCINAZIONE AL COVID IN IRPINIA, IL CALENDARIO DEL MOSCATI: 2MILA OPERATORI VACCINATI ENTRO FEBBRAIO. Dal primo gennaio la campagna di vaccinazione al Covid in Irpinia è iniziata presso l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati con la somministrazione delle prime dosi. Dopo la prima fornitura di 195 flaconi, le nuove consegne sono scadenzate dal cronoprogramma stabilito. Si conta di vaccinare entro la seconda metà di febbraio 2mila operatori sanitari dell’Azienda Moscati, per un totale di 4mila somministrazioni, con un intervallo di almeno 21 giorni tra l’inoculazione della prima e della seconda dose. Le vaccinazioni si concluderanno entro la seconda metà di febbraio.  

La seconda fornitura di vaccini anti-Covid destinati agli operatori dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

IL DIRETTORE DELL’ASL MARIA MORGANTE: È UNA GIORNATA STORICA. All’arrivo delle scorte, lo scorso 30 dicembre, il Direttore Generale Maria Morgante non ha esitato a definire «storica per la nostra provincia» la giornata. La manager dell’Asl di Avellino ha lanciato un appello alla adesione di tutti alla campagna vaccinale. «Mi preme sottolineare che è necessario che aderiscano alla vaccinazione tutti per ottenere l’immunità di gregge perché il vaccino rappresenta la principale arma a nostra disposizione per la lotta al Covid-19».

Vaccini Covid a Napoli e in Campania. Iniziata la campagna di immunizzazione

AGGIORNAMENTO VACCINAZIONI ANTI COVID IN ITALIA E NELLE REGIONI (DATO DEL 5 GENNAIO ALLE ORE 02.30): PERSONE VACCINATE 178.939.  Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla vaccinazione contro il nuovo Coronavirus sul territorio nazionale, le persone a cui è stato somministrato il vaccino in Italia sono 178.939. In Campania sono 16.337, pari al 48,2% su 33.870 dosi consegnate. Dal 27 dicembre 2020 ne sono arrivate 9.750 in Italia, mentre dal 30 dicembre al primo gennaio 2021 sono 469.950 le dosi di vaccino consegnate. Di seguito la tabella riepilogativa del Commissario Straordinario per l’Emergenza e del Ministero della Salute.

Report Vaccini Anti COVID-19 del 5 gennaio 2021 alle 02.30. Tabella del Commissario dell’Emergenza e del Ministero della Salute

IL 27 DICEMBRE SCORSO CON IL V-DAY I PRIMI 100 VACCINATI AD AVELLINO. La campagna vaccinale in provincia di Avellino è iniziata presso l’Azienda Moscati lo scorso 27 dicembre, in contemporanea con l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea. Di seguito alcuni scatti documentano l’evento.



LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa fino al 6 gennaio. Le regole

V-Day al Moscati di Avellino, Mariangela e Modestino i primi a vaccinarsi

Vaccini Covid a Napoli e in Campania per 720. Lo ha fatto anche De Luca: ora immunizzazione di massa

Positivi al coronavirus in Irpinia 73 e 2 morti. Al Moscati primi 100 vaccinati. In Campania: 310 casi

 

ARTICOLI CORRELATI