Finanziamenti alle imprese irpine fino a 15mila euro, l’Ente camerale: boom di domande

Aperta oggi la nuova piattaforma della Camera di Commercio restart.infocamere.it per richiedere finanziamenti col social lending all'1% di interesse senza altri oneri o spese. L’iniziativa sarà operativa fino al 15 gennaio 2021

Aperta oggi la nuova piattaforma della Camera di Commerciorestart.infocamere.it per richiedere finanziamenti alle imprese irpine col social lending.«Numerose le società di capitale con sede in provincia di Avellino che questa mattina si sono collegate al nuovo portale web del sistema camerale restart.infocamere.it e tramite SPID o mediante la firma digitale hanno portato a termine velocemente l’iter di compilazione ed invio della domanda di finanziamento a tasso agevolato, senza la necessità di produrre ulteriore documentazione o garanzie a corredo dell’istanza stessa», fa sapere la Camera di commercio con una nota.

Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

DALLE 9 DI OGGI 14 DICEMBRE IL VIA ALLE RICHIESTE: 80 DOMANDE PER UN MILIONE DI EURO NELLA PRIMA GIORNATA. Si è aperto quest’oggi alle ore 9 il bando della Camera di Commercio di Avellino del social lending per concedere prestiti fino a 15 mila euro alle società di capitale irpine e «garantire una iniezione di liquidità dopo un anno particolarmente duro per l’economia, fornendo un aiuto alle aziende del territorio per resistere agli effetti della crisi ed agganciare il trend di ripresa atteso per il prossimo anno, con il superamento dell’emergenza sanitaria», fa sapere l’Ente camerale avellinese. Nelle prime ore di apertura del bando sono state acquisite dal sistema già ottanta domande da parte di altrettante società irpine, per un importo complessivo di oltre un milione di euro di finanziamenti richiesti. «La piattaforma telematica realizzata da Infocamere ha supportato il picco di domande all’apertura del bando senza alcun rallentamento o problema tecnico, consentendo a tutti di gestire la nuova procedura e scaricare la ricevuta del corretto invio, anche grazie alle istruzioni operative impartire dall’Ente camerale nel corso del webinar dello scorso dieci dicembre dedicato al bando social lending e al nuovo portale», si legge ancora nel comunicato. Tutte le domande acquisite saranno oggetto d’istruttoria e valutazione del merito creditizio ai fini dell’erogazione del prestito, assicura la Camera di Commercio.

RICHIESTE FINO AL 15 GENNAIO 2021. L’iniziativa sarà operativa fino al 15 gennaio 2021, salvo esaurimento del fondo: le imprese irpine con forma giuridica di società di capitale possono chiedere accedendo a restart.infocamere.it un prestito di 10.000,00 euro o di 15.000,00 euro, rimborsabile entro un massimo di  36 mesi al tasso d’interesse agevolato dell’ 1%, senza altri oneri e spese. Tutte le informazioni e la documentazione per partecipare al bando è sul sito web della CCIAA di Avellino www.av.camcom.it.

Oreste La Stella

IL PRESIDENTE ORESTE LA STELLA: «CON IL SOCIAL LENDING UN AIUTO AL TESSUTO PRODUTTIVO PROVATO DALLE CONSEGUENZE ECONOMICHE DELLA PANDEMIA». «In questo anno così difficile per tutti i cittadini e con pesanti ripercussioni per gli imprenditori specie per quelli meno strutturati, la Camera di Commercio di Avellino ha concentrato sin da subito i propri sforzi per garantire un sostegno finanziario al tessuto produttivo locale mediante incentivi a fondo perduto per interventi di primaria importanza nella fase emergenziale quali l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti bancari, l’acquisto dei dispositivi di protezione anti-covid, i voucher digitali per l’e-commerce e l’innovazione tecnologica», dichiara il Presidente Oreste La Stella. «Con il bando social lending l’Ente camerale ha colto la possibilità offerta dal legislatore alle Camere di Commercio di arricchire le misure di aiuto per le imprese del proprio territorio e prima in Italia con il supporto di Infocamere ha reso operativo il nuovo strumento finanziario attivando un canale snello e facilmente accessibile, destinando due milioni di euro di risorse proprie per aiutare tante piccole realtà aziendali in un momento di grande difficoltà».


LEGGI ANCHE:

Prestiti agevolati alle imprese irpine dalla Camera di Commercio

ARTICOLI CORRELATI