Prestiti agevolati alle imprese irpine dalla Camera di Commercio

«UN MILIONE DI EURO PER SOCIETÀ DI CAPITALI SUBITO, ALTRETTANTO PER DITTE INDIVIDUALI A INIZIO 2021». Al via un programma di finanziamenti “social lending” con un primo avviso a beneficio della provincia di Avellino

Al via un programma di finanziamenti “social lending” per prestiti agevolati alle imprese irpine proposti dalla Camera di Commercio. «L’iniziativa nasce per far fronte alla crisi di liquidità del sistema produttivo soprattutto quelle di minori dimensioni provocata dall’emergenza sanitaria». La Camera di Commercio di Avellino ha pertanto avviato «un programma articolato di social lending per prestiti a tasso agevolato alle imprese, anche tenendo conto delle indicazioni fornite da Unioncamere e dal MISE in coerenza con quanto stabilito dalle misure del governo a sostegno delle imprese», si legge in una nota.

La corte interna alla Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

PRESTITI AGEVOLATI ALLE IMPRESE IRPINE NEL QUADRO DISPOSTO DAL DECRETO CURA ITALIA. La Camera di commercio di Avellino si muove nell’ambito dello scenario normativo nazionale disegnato per fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia. «L’art. 125 del d.l. 17 marzo 2020, n. 18 – c.d. Decreto Cura Italia – prevede infatti che le Camere di Commercio possano adottare misure di aiuto, a valere sulle proprie risorse, ai sensi del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19 sotto forma di anticipi rimborsabili, garanzie, prestiti e partecipazioni, anche avvalendosi di piattaforme online di social lending e di crowdfunding». In tale contesto normativo, «l’Ente camerale ha deliberato di attivare un programma articolato di social lending attraverso l’assistenza tecnica di Infocamere la società d’informatica del sistema camerale e di Innexta, Consorzio camerale per il credito e la finanza – per la gestione di una nuova piattaforma telematica per il sostegno finanziario delle imprese più svantaggiate dal coronavirus».

Oreste La Stella, Presidente della Camera di Commercio

«AD AVELLINO LA PRIMA ESPERIENZA DI SOCIAL LENDING IN ITALIA». Nel comunicato si sottolinea che questa iniziativa rappresenta «la prima esperienza in Italia per il sistema camerale di un’operazione di credito sul modello social lending, gestita in modo completamente telematico mediante una piattaforma on line». Il Presidente della Camera di Commercio, Oreste La Stella, spiega che nell’attuale situazione di crisi dal punto di vista economico e sociale l’Ente camerale ha inteso mettere in campo tutte le risorse e gli strumenti attivabili, destinando al programma due milioni di euro per supportare gli imprenditori nel fronteggiare la carenza di liquidità legata al calo di volume d’affari e riuscire ad agganciare la fase di ripresa non appena sarà superata l’emergenza epidemiologica».

«UN MILIONE DI EURO PER SOCIETÀ DI CAPITALI SUBITO, ALTRETTANTO PER DITTE INDIVIDUALI A INIZIO 2021». Nell’ambito del programma di social lending, la Camera di commercio specifica come verranno impiegati i fondi. «È stato emanato il primo bando di finanziamenti con un fondo di un milione di euro per le imprese con sede legale ed operativa in provincia di Avellino e con forma giuridica società di capitali. Seguirà nei primi mesi del 2021 un ulteriore bando da un milione di euro per imprese individuali e società di persone».

DAL 14 DICEMBRE IL VIA ALLE DOMANDE PER PRESTITI DA 10.000 A 15.000 EURO. La domanda di prestito potrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 14 dicembre 2020 sulla piattaforma restart.infocamere.it dal legale rappresentante della società richiedente mediante SPID o CNS, senza dover produrre altra documentazione o garanzie. L’importo del finanziamento richiesto potrà essere di 10.000,00 euro o di 15.000,00 euro, con durata massima di 36 mesi al tasso d’interesse agevolato dell’ 1% senza oneri e spese.

IL 10 DICEMBRE WEBINAR INFORMATIVO. Per supportare le imprese nella presentazione delle domande la Camera di Commercio di Avellino ha organizzato un webinar anche con la presenza di referenti di Infocamere giovedì 10 dicembre alle ore 14.00 in cui saranno fornite indicazioni operative sul bando. Per iscriversi al webinar e per scaricare tutta la documentazione per partecipare al bando collegarsi al sito web della CCIAA di Avellino www.av.camcom.it.


LEGGI ANCHE:

Decreto Ristori Quater, rinvio tasse di dicembre. Contributi a fondo perduto e bonus ai precari. Le misure

Positivi al coronavirus in Irpinia 58 (1.152 in 11 giorni) con tamponi in calo. In Campania: 1.552 casi. Tabelle

La Campania è zona arancione fino al 20 dicembre. Le regole

ARTICOLI CORRELATI