Turismo e sicurezza idrogeologica in Irpinia, ‘Noi Campani’ alla Provincia

Il segretario e il presidente del Movimento fondato da Clementa Mastella a colloquio con il Presidente Domenico Biancardi. «Sostenere le iniziative imprenditoriali incentrate in torno all’accoglienza e alla ricettività, in particolare nella Valle Ufita e nell’arianese»

Noi Campani ha incontrato il presidente della Provincia di Avellino per discutere di turismo e sicurezza idrogeologica in Irpinia. Questa mattina si sono recati a Palazzo Caracciolo il segretario provinciale e il presidente di Noi Campani, Ciro Aquino e Franco Rauseo, per incontrare il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi.

Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo

«Al centro del confronto l’emergenza economica e sociale scaturita dalla pandemia, e la necessità di un rilancio turistico dell’Irpinia anche grazie ad una collaborazione già avviata tra Palazzo Caracciolo e l’assessorato regionale al turismo, guidato dal professore Casucci», riferisce una nota del movimento fondato da Clemente Mastella. «L’obiettivo del gruppo dirigente irpino è quello di sostenere una serie di progetti per il rilanciare le aree interne, valorizzando le bellezze paesaggistiche, i borghi rurali e i castelli che sono le peculiarità dell’entroterra appenninico». In questo quadro, è stata «affrontata anche la questione relativa al rinnovo della presidenza della comunità montana del Vallo Lauro Partenio, soprattutto per dare un nuovo impulso alla programmazione dei progetti per la difesa della montagna e del rischio idrogeologico anche alla luce degli eventi che si sono verificati nel Comune di Monteforte Irpino». Il segretario provinciale del partito Ciro Aquino ha definito l’incontro proficuo, anche oltre i temi principali, turismo e sicurezza idrogeologica in Irpinia. «La sinergia tra istituzioni è fondamentale per contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio delle aree interne che nonostante la sciagura della pandemia può guardare il bicchiere mezzo pieno, considerata l’opportunità che si presenta di ripopolamento dei nostri comuni grazie ai nuovi contratti di lavoro in modalità smart working». Per il presidente di Noi Campani, Franco Rauseo «è necessario incoraggiare tutte le iniziative imprenditoriali incentrate in torno all’accoglienza e alla ricettività, in particolare nella Valle Ufita e l’arianese che hanno subito un duro colpo dal blocco del settore del wedding».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 30 (1.242 in 13 giorni): l’elenco. In Campania: 1.080 casi e 35 morti. Risalgono i ricoveri

Contributi alle imprese irpine in 51 piccoli comuni. Ora i bandi

La Campania è zona arancione fino al 20 dicembre. Le regole

ARTICOLI CORRELATI