Autostazione di Avellino, il cantiere riapre il 20 novembre. Torna Cogepa

REVOCATO IL RECESSO CONTRATTUALE. L'AIR Spa ha riaffidato i lavori all'impresa Generali Costruzioni Passarelli Spa dopo che il Tar l'ha riammessa nella cosiddetta “white list”, sospendendo il provvedimento del Prefetto di Napoli

L'area direzionale della città di Avellino oltre l'autostazione di via Colombo

Riprendono i 20 novembre i lavori di completamento della Autostazione di Avellino. L’AIR Spa ha comunicato con una nota stampa di «aver revocato il provvedimento di recesso contrattuale con la CO.GE.PA. Generali Costruzioni Passarelli Spa». Pertanto, nella giornata di «venerdì 20 novembre si procederà alla riconsegna del cantiere alla società per la ripresa dei lavori di completamento per la rimodulazione funzionale e distributiva dell’autostazione di Avellino».

La sede del Tar della Campania a Napoli

IL TAR CAMPANIA HA ACCOLTO IL RICORSO DELLA SOCIETÀ DI COSTRUZIONI. Nella nota l’AIR Spa ha chiarito le ragioni della sua decisione, maturata dopo la comunicazione della Generali Costruzioni Passarelli Spa. È stata accolta la «domanda cautelare proposta dalla società di costruzioni al TAR Campania, che ha sospeso il provvedimento del Prefetto di Napoli dello scorso 1 ottobre, con il quale era stata respinta l’istanza di rinnovo dell’iscrizione alla cosiddetta “white list», ha fatto sapere CO.GE.PA. all’AIR Spa. In precedenza, «il 16 ottobre l’Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia, informato dalla stessa CO.GE.PA. del provvedimento di interdittiva antimafia del Prefetto di Napoli, aveva firmato la rescissione del contratto». La società appaltatrice, tuttavia, «dopo aver presentato ricorso al TAR Campania, aveva chiesto ad Air S.p.A. di attendere le risultanze dell’udienza cautelare del Tribunale amministrativo regionale, che all’esito della Camera di Consiglio del 12/11/2020 ha sospeso l’efficacia del provvedimento».

Anthony Acconcia A.U. Air Spa

REVOCATO IL RECESSO CONTRATTUALE. A questo punto, l’AIR Spa ha preso atto degli atti. «Il TAR ha accolto la domanda cautelare presentata da CO.GE.PA. e questo fa venir meno il presupposto della rescissione. Per questo motivo, ma soprattutto per le ragioni di interesse pubblico che ha la prosecuzione dei lavori, è stata revocata la delibera di ottobre», ha dichiarato l’Amministratore Unico di Air SpA, Anthony Acconcia. «Ora l’obiettivo è quello di procedere spediti, tenuto conto che i lavori, iniziati lo scorso 24 febbraio, avevano già subito uno stop di due mesi, da marzo a maggio, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19».


LEGGI ANCHE:

L’Autostazione di Avellino si ferma. Interdittiva antimafia e ritardi, stop all’appalto

Positivi al coronavirus in Irpinia 185: l’elenco. In 24 ore 9 morti (51 in 17 giorni): 2 nella notte. In Campania: +3.019

ARTICOLI CORRELATI