Sequestrati ad Ariano Irpino prodotti fitosanitari scaduti. Denunciato esercente

Operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Avellino in collaborazione con la Forestale di Volturara e personale dell'Asl e dell’UOPC di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. A Chianche denunciato un uomo per movimentazione di terra non autorizzata in un bosco su area vincolata

Sequestrati ad Ariano prodotti fitosanitari scaduti da Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino. Eseguito un sequestro amministrativo di prodotti fitosanitari e deferito alla Procura della Repubblica di Benevento il titolare di un’azienda di Ariano Irpino. I provvedimenti sono scattati dopo i controlli eseguiti con gli uomini della Stazione Forestale di Volturara Irpina e il personale dell’ASL di Avellino e dell’UOPC di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi in un esercizio commerciale e nei depositi attigui. Secondo i militari erano in vendita prodotti fitosanitari per uso professionale in assenza delle previste autorizzazioni/registrazioni.

I Carabinieri del Nucleo Forestale

«I Carabinieri hanno sequestrato 325 confezioni di prodotti fitosanitari per uso professionale che, se utilizzati, avrebbero potuto provocare gravi danni agli operatori, alla salute pubblica e all’ambiente», si legge in una nota. Il titolare dell’azienda è stato deferito per deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, poiché deteneva prodotti fitosanitari abbondantemente scaduti per i quali era previsto l’obbligo dello smaltimento entro un anno dalla scadenza.

DENUNCIATO 60ENNE PER MOVIMENTAZIONE DI TERRA IN UN BOSCO VINCOLATO A CHIANCHE.  Sequestrati ad Ariano prodotti fitosanitari scaduti, un’altra operazione è stata condotta a Chianche. I Carabinieri della Stazione Forestale di Avellino hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino un 60enne, ritenuto responsabile di Distruzione o deturpazione di bellezze naturali. Sulle risultanze di un controllo, l’uomo è stato accusato di aver proceduto a lavori di movimento terra in assenza di autorizzazione all’interno di un’area sottoposta a vincolo idrogeologico, con conseguente estirpazione di preesistente bosco di rovere e cerro nel territorio di Chianche. La superficie complessiva interessata dall’intervento supera i 6700 metri quadrati. Per lui è scattata la denuncia perché ritenuto il materiale esecutore e conduttore dei fondi privati interessati dall’estirpazione di un bosco. Le operazioni rientrano nelle attività del Gruppo Forestale di Avellino, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio.

ARTICOLI CORRELATI