Il Policlinico Vanvitelli riconverte per il Covid altri 16 posti letto. Il totale sale a 66

SOSTEGNO ALLA RETE DI ASSISTENZA CORONAVIRUS PER NAPOLI E CAMPANIA: CON I 23 ORDINARI LA DISPONIBILITÀ SALE A 89. L'Azienda Ospedaliera Universitaria si riorganizza. Completata la disponibilità riprogrammata nel padiglione 3 del complesso di Cappella Cangiani. L'intervista video al Direttore generale, Antonio Giordano

Il Policlinico Vanvitelli riconverte per il Covid altri 16 posti letto, che vanno ad aggiungersi ai 50 già messi a disposizione per l’emergenza. Il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Antonio Giordano, di intesa con l’Ateneo e i Direttori dei Dipartimenti interessati, ha disposto la temporanea trasformazione dell’edificio 17 di Cappella Cangiani in via Pansini con l’odierna attivazione di 16 posti letto (6 già occupati) destinati ai pazienti Covid. Si incrementa, così,  la disponibilità di posti dedicati che vanno ad aggiungersi ai 50 già attivati nell’Edificio 3.

Il Policlinico Vanvitelli riconverte per il Covid 16 posti letto. Il totale sale a 66. Nella foto: il team Medicina Aou Vanvitelli

«Tutti i posti letto sono dotati di ossigeno ad alti flussi e sono seguiti costantemente, anche da lontano, da monitor che consentono l’osservazione diretta del paziente e di tutti i parametri per garantire la salvaguardia del malato», si legge in una nota. «Le attività di ricovero e cura “Covid” che si svolgeranno presso l’edificio 17 sono coordinati dal Professore Luigi Elio Adinolfi il quale, insieme al  personale afferente alla propria U.O.C. di Medicina Interna (dirigenza e comparto), andrà ad integrare gli organici per le attività assistenziali assegnate». In questo quadro, «sulla base di quanto previsto e disposto dalla ‘Unità di crisi regionale Emergenza epidemiologica Covid 19’, il Policlinico ‘Vanvitelli’ sta realizzando ogni percorso possibile per la attivazione di  posti letto, consapevole della emergenza epidemiologica che si sta vivendo in tutto il territorio regionale e nazionale».

Il Policlinico Vanvitelli

L’Azienda Ospedaliera Universitaria ‘Luigi Vanvitelli’ aveva annunciato il primo novembre scorso «interventi organizzativi urgenti per la disponibilità di posti letto rete ‘Covid 19’, sulla base di quanto previsto e disposto dalla Unità di crisi regionale Emergenza epidemiologica Covid 19». Nel merito, il Policlinico aveva spiegato «la improrogabile esigenza di dover realizzare ogni percorso possibile per la attivazione di posti letto, consapevole della emergenza epidemiologica che si sta vivendo in tutto il territorio regionale e nazionale». Il Direttore generale, Antonio Giordano, di intesa con il Rettore e con i Direttori DAI, aveva disposto la temporanea trasformazione di due Padiglioni, presenti nel Complesso Cangiani, afferenti all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” nell’edificio 3 (50 posti letto ora pronti e operativi) e l’edificio 17 di Cappella Cangiani in Struttura Covid. Le nuove dotazioni si aggiungono ai 23 già disponibili precedentemente. Nella video intervista, Antonio Giordano, Direttore generale del Policlinico “Luigi Vanvitelli”, fa il punto della situazione in relazione alla riorganizzazione dell’attività ospedaliera a supporto della rete assistenziale Covid, a Napoli e in Campania. Il video è caricato sui canali social del Policlinico: Instagram, Facebook, Youtube.



LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 3.669 casi (25.256 in 10 giorni) e 14 morti. Zone rosse, ore decisive

ARTICOLI CORRELATI