Teatri chiusi, a Salerno la Compagnia dell’Arte non si ferma

Il regista e direttore della Compagnia Ronga: «Sono tra i luoghi più sicuri, ma soprattutto necessari. Noi andremo avanti»

A Salerno la Compagnia dell’Arte annuncia che non intende fermare la sua attività, contestando la norma che impone teatri chiusi per ragioni di sicurezza sanitaria. «I teatri e i cinema sono luoghi sicuri, anzi necessari. Necessari per la sopravvivenza della cultura, della formazione del pensiero critico, per avere un po’ di svago soprattutto in momenti drammatici come questo», afferma il regista e direttore della Compagnia Antonello Ronga. «Il 29 novembre ‘C’era una Volta’ prosegue con ‘La Magica Storia della Pizza’, altro stop per i teatri». Definendola «un’altra stilettata al cuore», fa sapere che se «il sipario cala ancora una volta, la Compagnia dell’Arte non ci sta e rilancia annunciando già la seconda data di C’era una Volta IX», si legge in una nota.

Il Teatro delle Arti di Salerno, conferenza stampa al Comune

«Quanto ancora dovremo soffrire, quanto ancora dovremo pagare uno scotto ingiustificatamente? Non vogliamo fare polemica», afferma il regista Antonello Ronga: «Vorremmo solo far capire al mondo quanto questa scelta sia insensata». Nel merito, Ronga difende la funzione della cultura e dei teatri: «Sono necessari per noi, donne e uomini dello spettacolo, che per sopravvivere in questo mondo ci rifugiamo in mille altri mondi. E li troviamo la felicità e il nostro essere, che poi doniamo al pubblico con la speranza di lasciare un segno. Noi che ‘sacrificio’ è la nostra parola d’ordine, ma questa volta state davvero sacrificando troppo. State sacrificando le nostre vite. Per questo abbiamo deciso di programmare il prosieguo della nostra stagione di favole». Per queste ragioni, «facendo fede all’ultimo DPCM in vigore fino al 24 novembre, domenica 29 (anziché 15 come era previsto inizialmente) la Compagnia sarà in scena al Teatro delle Arti con il nuovo spettacolo ‘La Magica Storia della Pizza’, perché lo dobbiamo a noi stessi, ma soprattutto al pubblico che ci segue con immenso amore e gioia e che non smetteremo mai di ringraziare».


INFO UTILI Per informazioni e prenotazioni: +39 388 358 9548; [email protected].


LEGGI ANCHE:

Bar e ristoranti chiusi alle 18, ma contributi a fondo perduto. Dpcm, via al mini lockdown

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.981 casi (17.561 in 10 giorni). Bar chiusi alle 18, a casa alle 23. Le tabelle

Il Teatro delle Arti di Salerno riparte con ‘C’era una volta’

ARTICOLI CORRELATI