Sei casi positivi a Montella, il Sindaco chiude quasi tutto

SCATTATO 'MEZZO LOCKDOWN'. Il sindaco Rino Buonopane ha disposto da questa mattina la chiusura di attività commerciali e scuole. Con una successiva ordinanza ha di fatto chiuso tutte le attività non essenziali. Il Centro Operativo Comunale collabora con il Dipartimento di Epidemiologia dell'Asl di Avellino alla mappa dei contagi. "La situazione è molto complessa"

Sei casi positivi a Montella, chiusi 6 negozi e alcune classi. A lavoro presso l’Unità di crisi comunale, il sindaco Rino Buonopane si trova a gestire una situazione delicata e complessa che prevede una ricostruzione della rete dei contagi estesa e frammentata. Dal primo caso di positività al Covid-19 registrato domenica scorsa, se ne aggiungono ulteriori 5 ufficializzati nella serata di ieri. “La situazione è molto complessa e siamo al lavoro per gestire al meglio le situazioni: si tratta di molti contatti diretti e vogliamo intervenire per bloccare la possibilità di ulteriori contagi” ha spiegato Rino Buonopane dal Coc comunale.

Il Sindaco di Montella, Rino Buonopane

A MONTELLA IL SINDACO ORDINA “MEZZO” LOCKDOWN. Preso atto dei sei casi positivi a Montella, il sindaco ha pubblicato una ordinanza sindacale per annunciare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 14 ottobre. Sospeso il mercato settimanale e annunciato il divieto di accesso agli uffici comunali, se non previa prenotazione tramite il portale web del Comune. Sono state sospese le attività di palestre, scuole, calcio, scuole di danza, di ballo e di musica presenti sul territorio comunale. Divieto di praticare sport sia all’aperto che al chiuso, così come sono state sospese ludoteche e altre attività didattiche in presenza. E’ stato chiuso al pubblico il Parco De Marco, gli altri parchi pubblici e le aree gioco attrezzate. Per chi arriva dall’estero insiste l’obbligo di comunicazione all’Asl e un isolamento domiciliare fiduciario di 14 giorni. Restano confermate e rafforzate le misure di vigilanza e controllo a carico degli esercizi pubblici, in merito al distanziamento sociale, utilizzo della mascherina e divieto di assembramento. Ogni locale pubblico è tenuto alla misurazione della temperatura corporea, così come viene espressamente richiesta una stretta sulla vigilanza sui mezzi pubblici di trasporto. Oltre ai 17 punti elencati dal sindaco Buonopane, si aggiunge l’ordinanza del Presidente De Luca sull’utilizzo delle mascherine anche all’aperto. Con l’incremento dei casi positivi si amplia l’indagine epidemiologica in paese, dove il personale del Dipartimento dell’Asl sta collaborando con il Centro Operativo Comunale per una ricostruzione scientifica della mappa dei contagi. Si amplia dunque il numero delle persone in isolamento domiciliare volontario, in attesa di aggiornamenti dal Comune.

IL PRIMO MONITORAGGIO DOMENICA. Già nella giornata di domenica il sindaco ha tempestivamente informato la cittadinanza attraverso i canali social. Il primo contagio registrato intanto è attualmente ricoverato presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino. Oltre a formulare i migliori auguri per una pronta guarigione, Buonopane conferma la piena collaborazione con l’Asl di Avellino e il Dipartimento di Prevenzione. “Vi chiedo di prestare la massima attenzione, evitando assembramenti, indossando sempre e comunque la mascherina. Chiedo la collaborazione di tutti e garantisco la massima attenzione da parte nostra” conclude il sindaco.


LEGGI ANCHE:

Primo caso positivo a Montella, 24 in isolamento. Test in corso

 

ARTICOLI CORRELATI