Ballottaggio ad Ariano Irpino, Franza corre da solo

Il candidato sindaco del Centrosinistra ha annunciato in contrada Tressanti che dialogherà con altre forze a partire dal progetto presentato agli elettori. «Pronto a un confronto con Regione Campania e Parlamento per far tornare la città il capoluogo del comprensorio ufitano»

Enrico Franza parte dal suo 40 per cento nella sfida contro il Centrodestra nel ballottaggio ad Ariano Irpino. Intervenendo ad un incontro elettorale organizzato in contrada Tressanti, ha ribadito che gli elettori arianesi dovranno scegliere tra due progetti per la città, stabilendo chi affidare l’amministrazione comunale. «Ariano ha bisogno di coesione dettata da coscienza, non da patti politici», ha dichiarato. In questo senso, ha ringraziato «la cittadinanza per il risultato ottenuto nel primo turno» esprimendo una valutazione politica riguardo all’esito del voto.

Enrico Franza durante un incontro elettorale ad Ariano Irpino

«Questo dato è “la testimonianza che quanto accaduto ha determinato un cambiamento», ha affermato con riferimento alla sua prima elezione alla guida della città nel 2019. I voti raccolti quest’anno «testimoniano la prosecuzione di un discorso coerente con la rottura rispetto alle vecchie dinamiche politiche». Proprio in questo contesto, Franza ha comunicato ufficialmente che non vi saranno apparentamenti con altre forze politiche. «Non vogliamo ragionare in termini utilitaristici. Abbiamo ritenuto di non dover fare apparentamenti come segno di rispetto nei confronti degli elettori che ci hanno accordato la fiducia», ha spiegato Franza. «Questo non è un atto di presunzione, ma è il segno concreto che vogliamo essere aperti a tutte le forze in campo». Non ci saranno apparentamenti, ma il dialogo non mancherà, ha aggiunto e precisato. «Vogliamo dialogare con tutti coloro che vorranno far parte del nostro progetto, anche nel prosieguo dell’attività amministrativa. La politica deve riscoprirsi coesa e dialogante, per risolvere i problemi con i fatti e non attraverso gli slogan o i patti stretti a tavolino».

Ballottaggio ad Ariano Irpino, Franza corre da solo

L’IMPEGNO PROGRAMMATICO: PROGRAMMAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E QUALIFICAZIONE DELL’OSPEDALE FRANGIPANE E DELLA ASSISTENZA SANITARIA. Sul piano programmatico ha focalizzato l’attenzione sui temi della programmazione degli investimenti e sul rilancio della sanità locale, a partire dalla qualificazione del’Ospedale. «Il nostro primo obiettivo sarà quello di veicolare i finanziamenti europei e regionali, affinché vengano destinati innanzitutto alle realtà periferiche». La sua amministrazione, se sarà eletto, punterà a stabilire un confronto stabile con la Regione Campania e con le forze parlamentari. «Chiederemo al Presidente della Regione Campania De Luca, ed al deputato Generoso Maraia, di impegnarsi su alcune questioni importanti, come il rilancio del tessuto economico-produttivo, uscito malconcio dall’emergenza sanitaria». Obiettivi indicati sono «la Zona Franca Urbana, rimasta fino ad oggi lettera morta, per offrire uno sgravio importante alle nostre imprese», ma anche la valorizzazione delle nuove infrastrutture. «Riporteremo l’attenzione sulla stazione Hirpinia, che fa parte del territorio di Ariano, ed è bene ricordarlo a chi vuole distogliere l’attenzione da questo dato». A tal proposito, Franza ha ribadito «la necessità di ridare ad Ariano il ruolo di Comune guida del circondario, passo che potrà essere compiuto solo riqualificando le arterie viarie, a cominciare da Contrada Creta. Quanto all’ospedale, il traguardo da tagliare sarà il riconoscimento per il Frangoipane del DEA di Primo Livello. «Occorrerà innanzitutto convocare il comitato dei sindaci per programmare le politiche sanitarie che possano riguardare il territorio, in modo da sollecitare la Regione, che, è bene ricordarlo, ha assoluta prerogativa sulla sanità: chi vi illude che possa essere l’ente locale a gestirla vi dice il falso». Infine, Franza ha concluso con un pensiero ai concittadini che hanno perso la vita durante l’emergenza sanitaria: «Come atto simbolico, per fare pace con il passato recente che ha traumatizzato le nostre coscienze, vorrei affiggere una targa nel Palazzo di Città per ricordare le vittime del Covid». Questa sera nuovo appuntamento con la cittadinanza. Enrico Franza sarà nella sede della Pro Loco “Nuovamente” presso la Stazione, alle ore 20,30.


LEGGI ANCHE:

Franza avanti ad Ariano, ma sarà ballottaggio con La Carità

Ballottaggio ad Ariano, Luparella e La Vita al bivio degli apparentamenti

ARTICOLI CORRELATI