In Irpinia seggi aperti oggi dalle 7 alle 15 per regionali, comunali e referendum. Come si vota

Si eleggono il presidente della giunta e il consiglio in Campania e 12 sindaci in provincia di Avellino. Gli elettori sono chiamati ad esprimersi anche sul quesito referendario per il taglio del numero dei parlamentari

In Irpinia seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 per regionali, comunali e referendum

In Irpinia seggi aperti per le elezioni regionali, comunali e per il referendum confermativo sul taglio del numero di parlamentari. Si vota oggi, lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Sono chiamati al voto 12 Comuni: Andretta, Ariano Irpino, Calitri, Castelfranci, Cervinara, Luogosano, Prata Principato Ultra, Quadrelle, Quindici, San Mango sul Calore, Sorbo Serpico e Volturara Irpina. Gli elettori coinvolti complessivamente nella tornata referendaria sono 339.058 e delle comunali sono 47.029. Di seguito le istruzioni sulle modalità di voto per il contenimento del coronavirus.


I dati dell’affluenza in Irpinia e in Campania nella prima giornata | Leggi i dati

REGIONALI

SONO 7 I CANDIDATI GOVERNATORI. In Campania i candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale sono 7: Vincenzo De Luca sostenuto da +Campania in Europa, Psi, Davvero-Partito Animalista, Liberaldemocratici, Europa Verde-Demos, Pri, Italia Viva, Centro Democratico, Partito Democratico, De Luca Presidente, Per, Campania Libera, Democratici e Progressisti, Noi Campani, Fare Democratico-Popolari;  Stefano Caldoro sostenuto da Forza Italia, Caldoro Presidente-Udc, Lega, Adc-Popolo e Territorio, Sud, Fratelli d’Italia; Valeria Ciarambino sostenuto dal MoVimento 5 Stelle; Luca Saltalamacchia sostenuto da Terra; Giuliano Granato sostenuto da Potere al Popolo; Sergio Angrisano sostenuto da Terzo Polo; Giuseppe Cirillo sostenuto da Partito delle Buone Maniere. Nella scheda elettorale presente nelle sezioni della provincia di Avellino non c’è l’ultimo candidato. Di seguito il fac simile.

La scheda elettorale per l’elezione del presidente e del consiglio regionale della Campania, riferita alla Circoscrizione di Avellino – Fac simile

COME SI VOTA ALLE REGIONALI. In Irpinia seggi aperti ieri dalle ore 7 alle 23, poi oggi dalle 7 alle 15. Ciascun elettore può votare solo per il candidato presidente tracciando un segno sul nome; in questo caso il voto non si estende ad alcuna delle liste collegate. Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato. Ciascun elettore può, altresì, votare per una lista e per un candidato alla carica di Presidente, non collegato alla lista prescelta (cosiddetto voto disgiunto). L’elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo almeno il cognome dei due candidati consiglieri compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

RIPARTIZIONE DEI 50 SEGGI NEL CONSIGLIO REGIONALE. Il Consiglio Regionale si compone di 50 consiglieri eletti nelle rispettive circoscrizioni elettorali delle 5 province campane, così ripartiti: 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli; 9 per la circoscrizione di Salerno; 8 per la circoscrizione di Caserta; 4 per la circoscrizione di Avellino; 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento.

Consiglio Regionale della Campania, la ripartizione per province dei seggi

I consiglieri vengono eletti con criterio proporzionale, sulla base delle liste circoscrizionali provinciali con applicazione di un premio di maggioranza legato al Presidente eletto. In virtù del premio di maggioranza, le liste collegate al candidato proclamato eletto alla carica di Presidente della Giunta regionale ottengono almeno il 60% dei seggi del Consiglio. Nel calcolo delle percentuali di seggi del Consiglio non è conteggiato il seggio che spetta al Presidente eletto.


ELEZIONI REGIONALI | Il video informativo della Regione Campania | clicca

In Irpinia seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 per regionali, comunali e referendum
REFERENDUM

SCELTA TRA SÌ E NO. NON C’È QUORUM. Il referendum confermativo riguarda un quesito a cui l’elettore deve rispondere tracciando un segno sul Sì o sul No. Il quesito è il seguente: Approvate il testo della legge costituzionale concernente modifiche agli articoli 56, 57, e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento  e pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.240 del 12 ottobre 2019? Conterà l’esito del voto con qualunque percentuale di votanti. Trattandosi di un referendum costituzionale confermativo non ha quorum. La norma è stata approvata dal Parlamento nelle quattro letture previste non raggiungendo la maggioranza qualificata necessaria all’approvazione diretta. In caso di vittoria dei sì, il numero dei parlamentari scenderà a 600 dagli attuali 945.

PER L'ELETTORE

CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS, DAL COMUNE DI ARIANO IRPINO LE ISTRUZIONI STABILITE DAL VIMINALE PER TUTTI I SEGGI ITALIANI. Il Comune di Ariano Irpino, «in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e in ottemperanza delle misure di sicurezza sanitaria adottate per prevenire i rischi di contagio da COVID-19 e permettere a tutti i cittadini di esercitare il proprio diritto di voto alle Consultazioni Elettorali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020», ricorda agli elettori di «rispettare i comportamenti e le regole fondamentali di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie». Ecco le regole: evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C; non recarsi al seggio e si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni; l’uso obbligatorio della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio; il rispetto degli orari e delle modalità di accesso.

ISTRUZIONI PER L’ELETTORE. Al momento dell’accesso al seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico in prossimità della porta d’ingresso e dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Al termine delle operazioni di voto, l’elettore provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

IN CASO DI SMARRIMENTO O NON INUTILIZZABILITÀ DELLA TESSERA. Ricordiamo che se la tessera elettorale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento dei 18 spazi destinati al diritto di voto, l’elettore si deve recare presso l’Ufficio Elettorale Comunale per chiedere un duplicato. In caso di smarrimento, il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato, previa domanda da parte dell’interessato, corredata della denuncia di smarrimento presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza. Lo stesso Ufficio Elettorale rilascerà anche i tagliandi da applicare sulla Tessera Elettorale, a quegli elettori che hanno cambiato abitazione e non ne siano in possesso.

COMUNALI

ARIANO E 11 COMUNI AL VOTO IN IRPINIA. Sono 12 i Comuni della provincia di Avellino chiamati al rinnovo delle rappresentanze. Solo Ariano Irpino, tra gli altri, supera i 15mila abitanti e potrà andare al secondo turno di ballottaggio, se nessun candidato supererà la soglia del 50% più 1 dei voti. Gli altri Comuni eleggeranno direttamente sindaco e consiglio comunale: Andretta, Calitri, Castelfranci, Cervinara, Luogosano, Prata Principato Ultra, Quadrelle, Quindici, San Mango sul Calore, Sorbo Serpico e Volturara Irpina. In Irpinia seggi aperti anche per il voto comunale, ma lo spoglio delle schede è previsto martedì mattina. Domani si darà spazio a referendum e regionali.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 4 casi: uno è in ospedale. Sono 7 in 2 giorni. In Campania 149 e 1 morto

ARTICOLI CORRELATI