De Luca alla IIA di Flumeri: «Un’eccellenza industriale ritrovata»

Il Governatore è stato accolto dall'Ad De Filippis con addetti e tecnici schierati nella fabbrica recentemente riqualificata. I complimenti del Presidente per la qualità dei nuovi bus pronti per la consegna all'Acamir (Regione Campania)

Visita del Governatore Vincenzo De Luca alla IIA di Flumeri nel pomeriggio, dove ha incontrato gli operai, i tecnici e i dirigenti. Ad accoglierlo con un ringraziamento l’amministratore delegato dell’azienda Giovanni De Filippis che ha presentato una fabbrica che sta rinascendo. “Nel corso dell’ultimo anno e mezzo col supporto dei soci e dei clienti che ci hanno dato fiducia, con le maestranze che c’erano prima e quelle che sono subentrare dopo, stiamo facendo ripartire la fabbrica. Con l’occhio di chi ci lavora tutti i giorni vedo le cose da migliorare, m anche l’entusiasmo delle persone che ci lavorano. Siamo desiderosi di fare molto di più. Siamo su quello che sarà la linea di montaggio rivista: il piano di sviluppo che stiamo portando avanti è completato solo per un terzo, è stato completato il tetto ed è stato rifatto l’impianto delle luci e di riscaldamento. La linea nuova sarà più lineare ed efficiente e contiamo di chiudere i lavori entro la fine dell’anno prossimo. Abbiamo riacceso l’impianto di cataforesi, uno dei più grandi e moderni d’Europa, per continuare lo sviluppo dell’attività”.

De Luca alla IIA di Flumeri: decisiva per rinnovare i bus campani

In tour nelle attività produttive della regione, Vincenzo De Luca conferma a Flumeri il piano di ammodernamento dei mezzi pubblici, sottolineando la possibilità di affidare le commesse all’unica azienda italia che produce autobus. “Un saluto alle famiglie e un augurio per il vostro futuro. Vedere una cosa che nasce e la ripresa di tutti i passaggi produttivi è sempre una emozione. Qualche anno fa qui c’era il deserto, e la Campania ha rischiato di perdere una grandissima opportunità; l’Italia ha perso produzioni e ha desertificato produzioni industriali che abbiamo fatto andare in altri Paesi. Adesso la IIA è l’unica azienda italiana che produce autobus, qui è stato ripreso in mano il mercato italiano, mentre prima eravamo costretti a prendere pullman dalla Turchia e dalla Cina. Ancora i motori per tanti componenti di produzioni cinese, possono essere prodotti in Italia con livelli qualitativi sicuramente più elevati. Abbiamo fatto un miracolo: la possibilità di riprendere questa azienda e di ridarle vita, è stato accompagnato un processo di di rilancio dell’azienda con un accordo di programma regionale, e se non avessimo dato una mano non avremmo avuto l’intervento di Invitalia e, non avremmo completato l’assetto aziendale. Ma sopratutto siamo impegnati a fare della Campania la Regione con il parco dei mezzi pubblici più moderno d’Italia. Avevamo pullman di 25 anni, e sono stati acquistati mille autobus nuovi. C’è una commessa anche di Roma e Acamir, ma dobbiamo avere programmi di manutenzione e rinnovo dei mezzi pubblici per dare continuità. Abbiamo salvato anche un’altra fabbrica che produce treni nel casertano, noi abbiamo fatto investimenti enormi. Quello che abbiamo visto qui è una infusione di fiducia. Soffriremo ancora un pò per il Coronavirus: siamo l’unica regione che ha reso obbligatorio il tampone per chi arriva dall’estero e fuori regione, ma saremo tranquilli fra un mese. Dal 12 agosto ad oggi oltre 3mila persone sono state rintracciate fra gli asintomatici, e senza questo intervento da qui a un mese avremmo dovuto chiudere la Regione. Vi chiedo di aiutarci con il rispetto delle regole, e questo ci aiuterà a governare questa fase transitoria”.

IL POST DEL GOVERNATORE E IL VIDEO DELLA VISITA. «Siamo a Flumeri, presso la sede dell’Industria Italiana Autobus, una grande realtà produttiva, con oltre 450 dipendenti, che abbiamo contribuito a rilanciare e che ci sta dando una mano fondamentale a rinnovare tutto il parco mezzi pubblici su gomma per avere tra un anno i bus circolanti più nuovi e moderni d’Italia», ha scritto sulla sua pagina Facebook il Governatore, presentando il video che ha immortalato la sua visita (riportato di seguito).

Industria Italiana Autobus: abbiamo investito per avere il parco mezzi pubblici più moderno d’Italia

🔴 Siamo a Flumeri, presso la sede dell’Industria Italiana Autobus, una grande realtà produttiva, con oltre 450 dipendenti, che abbiamo contribuito a rilanciare e che ci sta dando una mano fondamentale a rinnovare tutto il parco mezzi pubblici su gomma per avere tra un anno i bus circolanti più nuovi e moderni d’Italia.Seguiteci:

Posted by Vincenzo De Luca on Thursday, 3 September 2020


LEGGI ANCHE:

Paolo Scudieri: presenteremo il Borgo 4.0 a giorni. L’Italia a Lioni scrive il futuro della mobilità

Asse Germania-Italia a Nusco per l’automotive. Operai al lavoro dal primo ottobre

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 7.478 per 193 casi, di cui 65 rientri da vacanze

 

ARTICOLI CORRELATI