Orazio Casbarra espone a Bisaccia nel Castello Ducale

Dal 5 settembre al 5 ottobre 2020 la mostra d’arte “Insorgenze”

Sabato 5 settembre, alle ore 17.00, negli spazi espositivi del Castello Ducale di Bisaccia si terrà l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea di Orazio Casbarra dal titolo “Insorgenze”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Bisaccia in collaborazione con la direzione scientifica del Museo archeologico.

Orazio Casbarra

IL PROFILO DELL’ARTISTA. Diplomatosi al liceo artistico, Orazio Casbarra, che vive e opera a Benevento, ha partecipato a collettive d’arte a concorsi di pittura ed è considerato dalla critica un artista di grande valore espressivo. «Casbarra presenta nella sua opera un’analisi delle forme che decostruisce e riorganizza attraverso un’interpretazione potente del colore, steso a tocchi e a pennellate luminose, a seconda della lettura emozionale della composizione», scrive Antonella Nigro. «La figura appare permeata da un vivace dinamismo, che sposa una concezione dell’immagine profondamente pervasa di pathos: gli effigiati fremono d’una vita propria, esistono insieme alle dimensioni che l’artista imprime nella materia stessa delle cromie», si legge nella nota di presentazione. Casbarra «esteriorizza una ragionata riflessione sull’uomo che vive il dramma esistenziale tra una dimensione materialistica e la ricerca di un’entità soprannaturale», aggiunge Mario Lanzione. Si tratta di «un artista che esterna un linguaggio personale e innovativo nel panorama dell’arte contemporanea».

Particolare di un’opera realizzata dall’artista Orazio Casbarra

VERNISSAGE IN SICUREZZA. L’assessore alla cultura del Comune di Bisaccia, Noelia Imbriano, preannuncia l’inaugurazione della mostra «nel totale rispetto di tutte le nuove misure di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19». L’artista sannita sarà il protagonista per la terza mostra d’arte contemporanea di questa estate «nel nostro complesso castellare, la cui valenza culturale rappresenta un valido elemento in grado di caratterizzare sempre di più la nostra identità e le nostre radici», ha aggiunto, presentando un evento al quale interverranno lo storico e critico d’arte internazionale Antonella Nigro e la fondatrice del gruppo culturale Liberìo Laura Coletta. Seguirà una degustazione di prodotti tipici del Sannio offerti dall’azienda agricola biologica “La Badessa”.

MOSTRA VISITABILE FINO AL 5 OTTOBRE. La mostra sarà aperta da sabato 5 settembre – con ingresso gratuito – fino al prossimo 5 ottobre tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (info 0827 89169).


LEGGI ANCHE:

Dina Pascucci espone a Bisaccia. La mostra fino al 31 agosto

Recovery Fund e Mezzogiorno, focus del Centro Guido Dorso

Positivi al coronavirus in Irpinia 3 in più. In Campania 184 nuovi casi. Scuola, rebus data

ARTICOLI CORRELATI