Tra Lioni e Bergamo il legame si rinnova con un murale

Nel quartiere popolare Campo Bergamo nato nel dopo terremoto un'opera urbana che annulla le distanze. La realizzazione è firmata dal Collettivo FX e NemO’S

Tra Lioni e Bergamo un legame nel tempo rinnovato da un murale nel quartiere popolare Campo Bergamo, nato nel dopo terremoto

Tra Lioni e Bergamo un legame nel tempo rinnovato da un murale nel quartiere popolare Campo Bergamo. L’opera è stata concepita e realizzata per rinsaldare il legame tra la comunità locale e quella bergamasca. È “folle” l’ultima opera di street art comparsa nel paese dell’Alta Irpinia, divenuto ormai un autentico museo a cielo aperto. L’intervento è stato reso possibile dal progetto “Irpinia 1980-2020, prospettive d’autore” scritto e realizzato dall’associazione di promozione sociale La Prediletta.

Tra Lioni e Bergamo un legame che dura nel tempo

La firma è di Collettivo FX e NemO’S, artisti impegnati nel sociale con numerose opere nelle periferie di tutto il mondo e nelle carceri grazie all’iniziativa “Non me la racconti giusta”.

LA SOLIDARIETÀ DI BERGAMO PER LIONI SCONVOLTA DAL SISMA 40 ANNI FA. Donato dai bergamaschi ai lionesi, Campo Bergamo è uno dei simboli del grande moto di solidarietà che caratterizzò l’immediato dopo terremoto. Una solidarietà mai dimenticata dalla comunità di Lioni che a quarant’anni dal sisma ha visto rinnovarsi il dolore per la perdita di tante vite umane nelle immagini della pandemia che ha duramente colpito la provincia di Bergamo e tutto il Nord Italia.

Sisma in Irpinia nel 1980. Nella foto: Lioni distrutta dal sisma nei giorni successivi al terremoto
Tra Lioni e Bergamo un legame nel tempo rinnovato da un murale nel quartiere popolare Campo Bergamo, nato nel dopo terremoto

VERSO IL QUARANTENNALE DEL TERREMOTO D’IRPINIA E BASILICATA. Il murale è una delle iniziative culturali immaginate da La Prediletta nell’anno 2020 come da tappe di avvicinamento all’anniversario del sisma, legate al tema del recupero delle aree interne in chiave innovativa, raccontando ciò che anche grazie alla street art è ora, e potrà diventare in futuro, il paese di Lioni, uno dei più colpiti dalla tragedia del 23 novembre 1980. Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Campania, in collaborazione con il Comune di Lioni.

Street Art per unire in un abbraccio ideale Lioni e Bergamo, l’una colpita dall’emergenza del terremoto nel 1980, l’altra dall’epidemia di coronavirus nel 2020. Lioni restituisce la solidarietà ricevuta dalla città lombarda con un pensiero artistico.
La realizzazione è firmata dal Collettivo FX e NemO’S

IL PROGETTO ARTISTICO. Il direttore artistico del progetto, Antonio Sena, spiega come è nata l’iniziativa: «La scelta del soggetto è scaturita da un processo di concertazione fatto con gli abitanti del quartiere, che poi è un grande condominio, e con gli amministratori», si legge in una nota. «Il dialogo tra artisti e territorio ha approfondito le dinamiche di ieri e di oggi, dalla ricostruzione alla solidarietà ricambiata. Due grandi gruppi di persone formano mani che stanno per unirsi, il senso che si può cogliere è una solidarietà da ambo le parti. Da quella del terremoto d’Irpinia agli aiuti per Bergamo nella primavera scorsa durante la fase più dura del coronavirus». Antonio Sena puntualizza che «è un’interpretazione, ma come spesso accade ognuno può trovare un senso visitando e ammirando questa bellissima opera d’arte urbana».


LEGGI ANCHE:

In luogo del terremoto (1980), Rosa D’Amelio apre il quarantennale

Il ‘Silenzio in Irpinia’ raccontato per immagini. Mostra d’autore a Nusco

ARTICOLI CORRELATI