M5s col Pd ad Ariano per Franza. La svolta Di Maio arriva in Irpinia

I Pentastellati annunciano il sostegno al sindaco uscente ribadendo il progetto di cambiamento contro "la vecchia politica del Tricolle", che alle urne sarà laboratorio di una nascente coalizione nazionale

M5s col Pd ad Ariano per Franza alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre. La svolta voluta da Luigi Di Maio per la fase 2 del Governo Conte arriva in Irpinia sotto forma di alleanza politica proposta agli elettori. Si rafforza la coalizione dell’ex Sindaco socialista, fortemente sostenuto dai Democratici che la scorsa settimana lo hanno accolto alla assemblea pubblica promossa da Area Democratica, presenti Enzo De Luca, Michelangelo Ciarcia, Ida Grella, Michele Vignola, accanto al gruppo dirigente del Tricolle con l’ex consigliere comunale Carmine Grasso.

Il Sindaco di Ariano Franza e la sua Giunta (2019)

PENTASTELLATI COMPATTI SU ENRICO FRANZA. La scelta del Movimento 5 Stelle di Ariano Irpino non risponde solo allo schema nazionale offerto dal Ministro Luigi Di Maio e salutato con soddisfazione dal segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti. Il documento dei Pentastellati esprime fiducia nel candidato e condivisione per il suo programma. “Il Movimento 5 Stelle di Ariano Irpino all’unanimità ha deciso di sostenere la candidatura a Sindaco di Enrico Franza” mettendo “al centro della proposta politica i temi dell’ambiente della salute del lavoro e della trasparenza amministrativa”, si legge nella nota. “Il Comune di Ariano Irpino, nel prossimo futuro, ha bisogno di una forte operazione di risanamento del bilancio comunale, di riduzione delle tasse e di decoro urbano. Vi è bisogno, inoltre, di un coraggioso piano di assunzioni. I numerosi pensionamenti hanno ridotto all’osso l’organico comunale, passato dalle oltre 115 unità nel 2014, alle attuali 85, con gravi ripercussioni sui servizi e sulla funzionalità dell’ente”.

Luigi Di Maio, Ministro M5s

Il passaggio fa riferimento alla questione su cui sono maturate le dimissioni di Enrico Franza nel gennaio scorso. “Solo una lotta senza quartiere al clientelismo potrà consentire di attirare ad Ariano le migliori energie per rendere la macchina amministrativa competitiva ed al passo con le nuove sfide”. Il Movimento lancia un appello all’unità. “Ringraziamo Gianbattista Capozzi, nostro capolista, per la responsabilità dimostrata con fatti concreti. La città di Ariano Irpino chiede con forza l’unità ed il Movimento 5 Stelle, compattamente, ha saputo dare una risposta chiara a questa esigenza”. La strada intrapresa viene ritenuta coerente sul Tricolle con il progetto di cambiamento che il Movimento ha intrapreso nelle elezioni del 2019. “La compagine politica che sostiene la candidatura di Franza è ampia e parte dall’esperienza di forte cambiamento della scorsa consiliatura. Il guanto di sfida alla vecchia politica, ad un centrodestra lacerato e diviso, è lanciato. La nostra proposta è l’unica che potrà garantire stabilità amministrativa e certezza di governo per la nostra città nei prossimi 5 anni”. Di qui, l’appello all’elettorato. “Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere questo ambizioso progetto che è destinato a risollevare finalmente le sorti di Ariano Irpino, dando garanzia amministrativa, disponibilità e vicinanza a tutti i cittadini arianesi”.

M5S COL PD AD ARIANO PER FRANZA, CHE AVEVA CHIESTO AGLI ALLEATI DEL PRIMO MANDATO DI ESPRIMERSI. Il Sindaco uscente di Ariano Irpino, Enrico Franza, ottiene una risposta importante dagli alleati, a cui aveva chiesto di prendere posizione lo scorso 20 luglio, a un mese dalla consegna delle liste. «È ora di decidere», aveva scritto in una nota, ammonendo le forze politiche che lo avevano sostenuto nel suo breve mandato. Franza aveva chiamato gli alleati ad Ariano Irpino ricordando che intende correre per un mandato pieno, dopo aver rinunciato a proseguire la prima volta non disponendo dei numeri sufficienti in consiglio comunale. Il M5s col Pd ad Ariano per Franza getta le basi per fronteggiare i poli costituisi al primo turno, in particolare il Centrodestra, il Patto civico. Di seguito la lettera aperta che Franza ha reso pubblica nella circostanza.


È il momento delle scelte, della chiarezza e della coesione

di Enrico Franza | Già Sindaco di Ariano Irpino

Enrico Franza

È il momento delle scelte, della chiarezza e della coesione. Il 20 e il 21 settembre si vota per le amministrative. Tale prossimità impone a tutti di assumere le proprie decisioni in coerenza con la propria storia e le proprie convinzioni. Questo è il momento delle scelte, della chiarezza e della coesione. Quando ho rassegnato le dimissioni lo scorso gennaio, l’ho fatto prendendo atto dell’ostruzionismo di una opposizione miope e strumentale che si è rifiutata di votare il suo stesso bilancio consolidato e con la convinzione che la nostra città non si potesse amministrare con la vecchia logica dei compromessi. In quell’occasione, ho promesso di proseguire la mia battaglia di rinnovamento, riproponendo la mia candidatura con chiarezza e determinazione alla presenza dell’intera cittadinanza. Questa scelta era ed è un atto dovuto, un atto di rispetto verso la Città di Ariano e verso tutti voi che mi avete onorato della vostra fiducia. Mi ricandido alla guida della nostra Città perché quanto iniziato prosegua nel segno del cambiamento e di una politica intesa come esercizio di rappresentanza democratica, e mai di potere.

Festa in piazza per l’elezione del Sindaco Enrico Franza ad Ariano Irpino nel giugno 2019

Per queste ragioni, anche alla luce della drammatica esperienza vissuta dalla città negli ultimi mesi, sono convinto si possa, si debba ripartire da dove ci siamo lasciati. Un progetto mai tramontato che può essere certamente rafforzato dalla partecipazione di tutte quelle sensibilità politiche e culturali provenienti dal mondo popolare e di Centro che intendano associarsi alla nostra battaglia per costruire una risposta concreta e coesa scevra da condizionamenti personalistici. Per il bene di Ariano resta fondamentale l’unità delle forze di sinistra, non come strumento di egemonia, ma come forza coadiuvante, per riprendere un confronto costruttivo e allargato, a partire dal PD, a quanti intendano porsi al servizio della nostra città. La nostra città necessita di un progetto partecipato e condiviso, che sappia fare della sua complessità un punto di forza, valorizzando le sue diverse anime economiche, culturali e sociali e delineando una direttrice che parla di futuro, di opportunità, di competenze, lontano dai personalismi e vicina ai bisogni di tutti.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili. In Campania 44 casi, di cui solo 10 dall’estero. Risale il contagio

 

ARTICOLI CORRELATI