Un centro servizi nell’autostazione di Grottaminarda, l’Air valuta

UN TERMINAL DEI PULLMAN ANCHE RIFERIMENTO CITTADINO E PER L'UFITA. Si accelera il completamento dell'opera dopo il lockdown. A settembre confronto tra l'azienda regionale e l'amministrazione comunale sulle funzioni pubbliche. Disponibili 3mila mq direzionali

Ci sono tremila metri quadri di superfici direzionali che potrebbero diventare un centro servizi nell’autostazione di Grottaminarda. L’ipotesi, discussa al centro di un colloquio nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale e l’Air, potrebbe concretizzarsi tra poche settimane, in occasione del nuovo incontro programmato per verificare il cronoprogramma dei lavori tra l’Amministratore Anthony Acconcia e il Sindaco Angelo Cobino.

Un centro servizi nell’autostazione di Grottaminarda, l’Air valuta le opzioni. Dialogo con l’Amministrazione comunale

UN CENTRO SERVIZI NELL’AUTOSTAZIONE DI GROTTAMINARDA: PRENDE FORMA UN NUOVO ASSETTO URBANO. Come accade in altre autostazioni, a Grottaminarda potrebbero trovare spazio accanto ai servizi per i viaggiatori, altre funzioni: a cominciare dagli uffici pubblici. Tra le opzioni venute fuori durante il confronto (e riprese in un comunicato stampa del Comune nei giorni scorsi), il trasferimento di uffici pubblici attualmente presenti con sedi e ubicazioni diverse a Grottaminarda. Si tratta di una possibilità valutata con attenzione dal Comune, che otterrebbe vantaggi per la città in termini di mitigazione dell’impatto sul traffico nel centro. Con i suoi 500 posti auto, l’autostazione offre opportunità di assorbimento anche per una domanda di sosta urbana, non solo di scambio intermodale per i pendolari che ogni giorno raggiungono Grottaminarda per l’utilizzo dei mezzi pubblici diretti ad Avellino, a Napoli e nelle altre destinazioni irpine. Non si è escluso in futuro di valutare anche l’utilizzo di spazi per ospitare attività commerciali, ma per ora si tratta di un accenno. A settembre si discuterà di un eventuale bando per assegnare le superfici direzionali disponibili, non trascurando altre funzioni «utili al territorio, quali agenzie assicurative e uffici tecnici».

Anthony Acconcia A.U. Air Spa

VERSO IL COMPLETAMENTO DELL’AUTOSTAZIONE. Naturalmente premessa per ogni programma di sviluppo legato all’autostazione è il suo completamento. Nel corso del sopralluogo dell’Amministratore delegato dell’Air Anthony Acconcia (presenti per l’Air anche l’Ingegner Carmine Alvino e per il Comune di Grottaminarda, oltre al Sindaco, Angelo Cobino, il Delegato alle Grandi Opere Giovanni Ianniciello, e la Delegata agli Enti Sovracomunali, Marisa Graziano), si è chiarito che «i lavori per la realizzazione dell’opera sono in grande stato di avanzamento» e che «le difficoltà per autorizzazioni e sottoservizi sono in via di risoluzione». I referenti Air hanno spiegato che «i problemi tecnici sono stati superati e quindi si può procedere verso i collaudi funzionali». In questo nuovo quadro, «la previsione di completamento di tutto e quindi di trasferimento dei bus e di attivazione almeno del primo piano della struttura, è fine ottobre, inizio di novembre».


LEGGI ANCHE:

Ferrovia Eboli-Calitri, si presenta il progetto (da 260 milioni) il 18 agosto

ARTICOLI CORRELATI