Giorgio Pasotti all’Ariano Film Festival premierà i vincitori nella serata conclusiva del 2 agosto. L’attore bergamasco, celebre interprete di cult quali ‘L’ultimo bacio’ e ‘La grande bellezza’, e regista del recente ‘Abbi fede’, «si farà portavoce dell’impegno e della passione messi in campo da tutti i rappresentanti della settima arte in questo difficile e delicato momento», scrivono in una nota gli organizzatori. «Per sopperire all’impossibilità di presenziare e consentire a chiunque lo voglia di partecipare, verrà garantito il collegamento streaming durante l’intera serata di premiazione» dell’ottava edizione dell’AIFF – Ariano Film Festival (27 luglio – 2 agosto 2020) domenica 2 agosto.
«In un anno in cui tutto si è bloccato, dalle scuole ai viaggi, dal lavoro alle abitudini di ogni giorno, il cinema è stato costretto a vivere uno dei suoi più difficili momenti, dal quale pian piano si sta risollevando», osservano i promotori della kermesse. In un simile contesto, «realtà come quelle dell’Ariano Film Festival intervengono a dare un messaggio di speranza e di resilienza. Messaggi fondamentali da qualsiasi punto di vista li si osservi, nel tentativo di trasmettere quell’ottimismo e quella propositività che da sempre caratterizzano la kermesse campana, giunta alla sua Ottava Edizione. Uno sguardo al futuro che probabilmente sarà da costruire un passo per volta, con pazienza e forza di volontà, ma che avrà i tratti di una comunità unita e prontissima a raccogliere le grandi emozioni che solo il cinema sa regalare».
IN CONCORSO 80 TITOLI DA 70 NAZIONI. DAL 7 AGOSTO 3 PROIEZIONI NELLA VILLA COMUNALE. L’edizione 2020 completamente online ha proposto al pubblico 80 titoli provenienti da 70 Nazioni. «A dare il proprio voto, tre giurie di esperti e una popolare, composta dagli utenti che si registreranno alla piattaforma www.arianofilmfestival.it». Lo staff dell’Ariano Film Festival, «proseguendo sulla fondamentale scia della rinascita e riapertura», preannuncia tre proiezioni, aperte al pubblico e nel massimo rispetto delle nuove norme di sicurezza e distanziamento sociale, dopo la chiusura del festival, a partire dal 7 agosto. Le proiezioni si terranno all’interno della Villa Comunale di Ariano Irpino, lo storico parco pubblico situato sul colle Castello. Di seguito i titoli in programmazione.
Il programma
I film che verranno proiettati sono i seguenti:
7 AGOSTO VITA DI PI (2012) di Ang Lee
8 AGOSTO WALL-E (2008) di Andrew Stanton
9 AGOSTO GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE (2016) di Steven Spielberg
LEGGI ANCHE:
Quaglietta Borgo delle Favole: animazione nella fortezza medioevale
ARTICOLI CORRELATI